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Un Rock Crusher WRC 240i di Wirtgen a Dresda

27/09/2024

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Un Rock Crusher WRC 240i di Wirtgen a Dresda
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In un’area del porto di Dresda-Friedrichstadt verrà costruito un moderno polo intermodale per i rimorchi per il trasferimento strada-rotaia, che aveva bisogno di uno strato di base unito idraulicamente particolarmente stabile e di alta qualità. Per questo motivo è stato impiegato un WRC 240i Rock Crusher di Wirtgen. Dato che il porto è stato modificato spesso nei suoi 130 anni di storia, dopo la demolizione dei vecchi capannoni e della vecchia infrastruttura l’area era caratterizzata dalla presenza di resti di fondazioni e di pietre fino a una lunghezza dei lati di 250 mm.

 

L’impresa edile incaricata ha optato per un trattamento in sito del terreno. La frantumazione e l’omogeneizzazione del materiale del terreno sull’area di 12.000 m² sono state affidate a un WRC 240i Rock Crusher. In questo modo è stato possibile utilizzare il materiale disponibile e risparmiare risorse; inoltre, è stato possibile risparmiare anche sul trasporto del materiale, evitando ben 1.000 viaggi di camion.

 

Il Rock Crusher ha trattato il materiale del terreno con il suo rotore di frantumazione e miscelazione a una profondità di 50 cm. Con un avanzamento di circa 8 m/min ha ottenuto una produttività media di circa 450 t all’ora. Gli utensili di frantumazione HT18 hanno frantumato il materiale sulle barre di frantumazione, mentre i vagli lo hanno trattenuto nel vano di frantumazione e miscelazione fino a che non è passato dalle maglie larghe 45 mm e fino a che non ha quindi soddisfatto i requisiti del materiale (granulometria 0/32). Il WRC si è lasciato quindi alle spalle del materiale miscelato in modo omogeneo, che è stato preparato per la successiva stabilizzazione con il cemento NovoCrete ST98.

 

Un’apripista ha distribuito omogeneamente il materiale in base al piano di sbancamento desiderato. Una Streumaster SW 16 MC ha sparso in due passate 80 kg/m² di miscela cementizia, che una stabilizzatrice WR 250i ha incorporato omogeneamente. La Wirtgen WR è stata seguita da un rullo di movimento terra per la precompattazione, da un grader per la realizzazione del sottofondo e da un rullo a tamburo liscio per la compattazione finale.

 

I vantaggi di questa procedura sono stati rappresentati dal risparmio di costi di trasporto, di tempo e di risorse. Grazie al riutilizzo della pavimentazione esistente e del materiale presente sul posto, è stato possibile ricorrere a un metodo di costruzione sostenibile e rispettoso delle risorse. Lo strato di base spesso 48 centimetri è stato ultimato entro due settimane. La sostituzione del terreno avrebbe richiesto da otto a 14 settimane. Grazie al Wirtgen WRC 240i è stato quindi possibile ridurre notevolmente i tempi di costruzione ed eliminare i costi per il trasporto del materiale.

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