Notizie \ Movimento Terra \ Un treno di macchine Kleeman nel progetto "Amvrakia Odos"

Un treno di macchine Kleeman nel progetto "Amvrakia Odos"

29/11/2023

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Un treno di macchine Kleeman nel progetto "Amvrakia Odos"
  • Un treno di macchine Kleeman nel progetto "Amvrakia Odos"
  • Un treno di macchine Kleeman nel progetto "Amvrakia Odos"

Per la costruzione di un'autostrada di 48,5 km, che avrà un ruolo importante per la regione del Golfo Ambracico nel nordovest della Grecia, a forte vocazione turistica, è necessaria una grande quantità di materiale roccioso di qualità. In fase di progettazione l'impresa esecutrice ha deciso di utilizzare un treno di macchine Kleemann della PRO Line: il MOBICAT MC 120i PRO e il MOBICONE MCO 110i PRO. A questi due concentrati di potenza è stato aggiunto il vaglio separatore MOBISCREEN MSC 953i EVO.

 

La pietra calcarea locale ha un'elevata percentuale di quarzo. Il materiale in entrata (dimensioni 0-600 mm) è molto colloso e contiene, oltre al quarzo, anche una grande quantità di terra. Un campo d'impiego ideale per il frantoio a mascelle MOBICAT MC 120i PRO, che viene utilizzato come frantoio primario del treno macchine e che con il suo potente prevaglio a due piani assicura ottime prestazioni. In tal modo la frazione fine viene espulsa già prima del processo di frantumazione. Il frantoio a mascelle carica il frantoio a cono MOBICONE MCO 110i PRO a valle, mentre l'impianto di vagliatura Kleemann fornisce i quattro prodotti finali nelle dimensioni prescritte per la costruzione di strade: 0-4, 4-16, 16-32 e 0-32. I tre impianti nel comune di Amphilochia sono concatenati in modo intelligente e questo, grazie alla regolazione automatica, garantisce un processo stabile. In linea di principio, ogni macchina lavora da sola, ma invia segnali in caso di guasto o sovraccarico alle macchine a monte e a valle. Lo sfruttamento ottimale dei frantoi è assicurato anche dal Continuous Feed System (CFS). Così tutti i componenti vengono caricati in modo uniforme. Inoltre, la sicurezza è garantita dal collegamento di tutte le macchine: se viene premuto un qualsiasi arresto d'emergenza del treno, tutte le macchine si arresteranno in sicurezza. Questo concetto permette di evitare danneggiamenti o situazioni di sovraccarico. Nel complesso, tutto ciò porta a un'elevata efficienza e a un minor logorio dell'impianto.

 

Il treno di macchine Kleemann con i suoi frantoi PRO convince perché può trattare fino a 410 t/h e può caricare materiale di dimensioni fino a 600 mm. "Le macchine Kleemann sono eccezionalmente potenti e si prestano a qualsiasi impiego. Siamo molto soddisfatti delle prestazioni e calcoliamo di trattare 1,5 milioni di tonnellate di materiale in 18 mesi", dichiara Aris Svolos, titolare di AIGISTOS S.A.. Gli impianti di frantumazione sono dotati dei potenti azionamenti diesel-elettrici E-DRIVE. Il consumo di carburante è ridotto ed esiste anche la possibilità, con un equipaggiamento opzionale, di utilizzare una "alimentazione elettrica esterna". Ciò significa che la macchina è pronta per affrontare le sfide del futuro.

 

Quando si tratta di progetti di tali dimensioni non contano soltanto le ottime prestazioni e l'efficienza delle macchine. Almeno altrettanto importanti sono la collaborazione e la fiducia nei referenti locali. In Grecia i clienti del Wirtgen Group vengono assistiti dal rivenditore locale Helma S.A.. "Siamo molto soddisfatti dei nostri referenti in Kleemann ed Helma. Apprezziamo in particolare la disponibilità a trovare soluzioni praticabili. Mi tranquillizza la certezza di ricevere assistenza nei casi più complessi", afferma Aris Svolos.

Condividi ora