Notizie \ Movimento Terra \ Un treno di macchine Kleeman nel progetto "Amvrakia Odos"
Un treno di macchine Kleeman nel progetto "Amvrakia Odos"
29/11/2023
Pubblicato da Ettore Zanatta
Per la costruzione di un'autostrada di 48,5 km, che avrà un ruolo importante per la regione del Golfo Ambracico nel nordovest della Grecia, a forte vocazione turistica, è necessaria una grande quantità di materiale roccioso di qualità. In fase di progettazione l'impresa esecutrice ha deciso di utilizzare un treno di macchine Kleemann della PRO Line: il MOBICAT MC 120i PRO e il MOBICONE MCO 110i PRO. A questi due concentrati di potenza è stato aggiunto il vaglio separatore MOBISCREEN MSC 953i EVO.
La pietra calcarea locale ha un'elevata percentuale di quarzo. Il materiale in entrata (dimensioni 0-600 mm) è molto colloso e contiene, oltre al quarzo, anche una grande quantità di terra. Un campo d'impiego ideale per il frantoio a mascelle MOBICAT MC 120i PRO, che viene utilizzato come frantoio primario del treno macchine e che con il suo potente prevaglio a due piani assicura ottime prestazioni. In tal modo la frazione fine viene espulsa già prima del processo di frantumazione. Il frantoio a mascelle carica il frantoio a cono MOBICONE MCO 110i PRO a valle, mentre l'impianto di vagliatura Kleemann fornisce i quattro prodotti finali nelle dimensioni prescritte per la costruzione di strade: 0-4, 4-16, 16-32 e 0-32. I tre impianti nel comune di Amphilochia sono concatenati in modo intelligente e questo, grazie alla regolazione automatica, garantisce un processo stabile. In linea di principio, ogni macchina lavora da sola, ma invia segnali in caso di guasto o sovraccarico alle macchine a monte e a valle. Lo sfruttamento ottimale dei frantoi è assicurato anche dal Continuous Feed System (CFS). Così tutti i componenti vengono caricati in modo uniforme. Inoltre, la sicurezza è garantita dal collegamento di tutte le macchine: se viene premuto un qualsiasi arresto d'emergenza del treno, tutte le macchine si arresteranno in sicurezza. Questo concetto permette di evitare danneggiamenti o situazioni di sovraccarico. Nel complesso, tutto ciò porta a un'elevata efficienza e a un minor logorio dell'impianto.
Il treno di macchine Kleemann con i suoi frantoi PRO convince perché può trattare fino a 410 t/h e può caricare materiale di dimensioni fino a 600 mm. "Le macchine Kleemann sono eccezionalmente potenti e si prestano a qualsiasi impiego. Siamo molto soddisfatti delle prestazioni e calcoliamo di trattare 1,5 milioni di tonnellate di materiale in 18 mesi", dichiara Aris Svolos, titolare di AIGISTOS S.A.. Gli impianti di frantumazione sono dotati dei potenti azionamenti diesel-elettrici E-DRIVE. Il consumo di carburante è ridotto ed esiste anche la possibilità, con un equipaggiamento opzionale, di utilizzare una "alimentazione elettrica esterna". Ciò significa che la macchina è pronta per affrontare le sfide del futuro.
Quando si tratta di progetti di tali dimensioni non contano soltanto le ottime prestazioni e l'efficienza delle macchine. Almeno altrettanto importanti sono la collaborazione e la fiducia nei referenti locali. In Grecia i clienti del Wirtgen Group vengono assistiti dal rivenditore locale Helma S.A.. "Siamo molto soddisfatti dei nostri referenti in Kleemann ed Helma. Apprezziamo in particolare la disponibilità a trovare soluzioni praticabili. Mi tranquillizza la certezza di ricevere assistenza nei casi più complessi", afferma Aris Svolos.
Ultime notizie di Wirtgen Macchine
Stradale
11/11/2024
Wirtgen e John Deere protagonisti sulla Ruta 5
Progetto di costruzione stradale vincente in Uruguay con le...
Movimento Terra
08/11/2024
Un treno di macchine Kleeman per il trattamento dell'andesite
Un MOBICAT MC 120 PRO e un MOBISCREEN MSS 802 EVO di Kleeman...
Movimento Terra
01/11/2024
Revoc di Benninghoven dimostra il suo valore "sul campo"
Il “catalizzatore per gli impianti di miscelazione asfalto”...
Stradale
30/10/2024
Wirtgen: stesa del calcestruzzo con il metodo "inset"
Per le strade o piste di atterraggio fortemente trafficate e...
Stradale
27/09/2024
Un Rock Crusher WRC 240i di Wirtgen a Dresda
Il Rock Crusher WRC 240i ha velocizzato il progetto di ricic...
Movimento Terra
25/09/2024
Kleemann spiega il funzionamento elettrico degli impianti mobili
Dinamiche di funzionamento completamente elettrico di impian...
Notizie correlate
Movimento Terra
26/11/2024
BauWatch assicura la protezione efficace dei cantieri
La protezione efficace dei cantieri: luci puntate sui casi d...
Movimento Terra
21/11/2024
Hidromek presenta le sue innovazioni al Bauma China
Il costruttore turco Hidromek incontrerà gli operatori del s...
Movimento Terra
21/11/2024
Conoscere la pala gommata: le caratteristiche tecniche generali
Le caratteristihce tecniche generali delle pale caricatrici...
Movimento Terra
20/11/2024
Hyundai presenta l'escavatore HW155H alimentato a idrogeno
HD Hyundai Construction Equipment è in corsa per un posto tr...
Sollevamento
20/11/2024
Boels Rental prosegue l’espansione strategica in Italia
Boels Rental continua l'espansione strategica in Italia con...
Movimento Terra
19/11/2024
Komatsu Europe lancia le pale gommate WA475-11 e WA485-11
Komatsu Europe ha presentato le sue pale gommate di ultima g...