Notizie \ Movimento Terra \ Frantoi e impianti di vagliatura Kleeman ai Caraibi
Frantoi e impianti di vagliatura Kleeman ai Caraibi
30/01/2023
Pubblicato da Ettore Zanatta
Per ottenere prodotti finali per la produzione di asfalto, nello stato insulare di Trinidad e Tobago viene utilizzato un treno di macchine “PRO” di Kleemann: il frantoio a mascelle MOBICAT MC 120 Z PRO e il frantoio a cono mobile MOBICONE MCO 11 PRO. L'impianto di vagliatura semovente MOBISCREEN MS 953 EVO completa il processo nella cava di calcare.
I criteri decisivi per la scelta degli impianti sono stati l'ottima qualità del prodotto finale e la facilità di collegamento delle singole macchine per formare un treno. Nel treno di macchine “PRO” di Kleemann il lavoro è agevolato dalla semplicità di concatenamento delle macchine e dal processo automatico e coordinato dei singoli impianti. Il treno è composto da tre macchine, i cui processi sono combinati tra loro. La sintonizzazione automatizzata non solo facilita il lavoro degli operatori, ma armonizza e stabilizza anche il processo. Ogni macchina lavora sostanzialmente da sola, ma segnala alle macchine a monte e a valle eventuali guasti o sovraccarichi, dovuti a un eccesso di materiale in entrata. La regolazione dell’alimentazione Continuous Feed System (CFS) permette inoltre uno sfruttamento ottimale dei frantoi, che in tal modo vengono caricati uniformemente. Inoltre, un collegamento di tutte le macchine è garanzia di sicurezza: se viene premuto un arresto di emergenza in un qualsiasi punto del treno si arrestano immediatamente tutti gli impianti. Questa configurazione permette di evitare danni o situazioni di sovraccarico. Grazie all'accoppiamento delle linee l'impresa esecutrice di Trinidad e Tobago ha potuto raddoppiare l'operatività e il rendimento rispetto agli impianti impiegati in precedenza nella cava.
Anche il personale viene impiegato con più efficienza. Normalmente è necessario un operatore per ciascun impianto, a cui va aggiunto l'autista dell'escavatore. Grazie all'accoppiamento delle linee l'intero processo ora può essere gestito da due operatori anziché quattro. Gli altri due operatori possono svolgere in parallelo altri compiti, come ad esempio predisporre il materiale od occuparsi della logistica nella cava.
Dopo la consegna dei nuovi impianti nel settembre 2020, a causa della pandemia mondiale di Covid 19 il progetto ha dovuto far fronte a condizioni particolari: la messa in funzione del treno di macchine doveva svolgersi online, senza l'assistenza in loco. Nonostante le avversità la messa in funzione è riuscita perfettamente, come dimostra l'anno trascorso: non ci sono stati problemi significativi e le macchine e gli utensili di frantumazione non presentano quasi tracce di usura. La lunga durata utile dei componenti dipende, da un lato, dal materiale poco abrasivo, dall'altro da un processo ben regolato e quindi da un flusso di materiale ottimale. Anche il sistema di comando SPECTIVE, semplice e intuitivo, ha contribuito ad aumentare la produttività. La visualizzazione grafica e la guida utente chiara eliminano praticamente qualsiasi possibilità di errore. La semplicità dei comandi permette di addestrare in SPECTIVE più operatori contemporaneamente. Ciò significa essere da subito più flessibili nel lavoro con l'impianto.
Per la manutenzione un indubbio vantaggio è che i componenti degli impianti di frantumazione e vagliatura si raggiungono facilmente. Tutti i punti necessari sono accessibili senza problemi e senza lavori di smontaggio significativi. La manutenzione regolare del treno di macchine è quindi semplificata. Anche la semplicità con cui si procede alla sostituzione dei rivestimenti dell'impianto di vagliatura MOBISCREEN MS 953 EVO contribuisce a un funzionamento senza problemi.
"Apprezziamo in particolare la disponibilità a trovare soluzioni praticabili. Abbiamo sperimentato quest'ottimo livello di cooperazione anche con altri marchi del Wirtgen Group", ha dichiarato Kyle Parsons, Project Manager responsabile della Jusamco Ltd. “A ciò si aggiunge la certezza di poter contare sui nostri referenti in loco per un'eccellente assistenza tecnica e la fornitura dei ricambi”.
Ultime notizie di Wirtgen Macchine
Stradale
11/11/2024
Wirtgen e John Deere protagonisti sulla Ruta 5
Progetto di costruzione stradale vincente in Uruguay con le...
Movimento Terra
08/11/2024
Un treno di macchine Kleeman per il trattamento dell'andesite
Un MOBICAT MC 120 PRO e un MOBISCREEN MSS 802 EVO di Kleeman...
Movimento Terra
01/11/2024
Revoc di Benninghoven dimostra il suo valore "sul campo"
Il “catalizzatore per gli impianti di miscelazione asfalto”...
Stradale
30/10/2024
Wirtgen: stesa del calcestruzzo con il metodo "inset"
Per le strade o piste di atterraggio fortemente trafficate e...
Stradale
27/09/2024
Un Rock Crusher WRC 240i di Wirtgen a Dresda
Il Rock Crusher WRC 240i ha velocizzato il progetto di ricic...
Movimento Terra
25/09/2024
Kleemann spiega il funzionamento elettrico degli impianti mobili
Dinamiche di funzionamento completamente elettrico di impian...
Notizie correlate
Movimento Terra
21/11/2024
Hidromek presenta le sue innovazioni al Bauma China
Il costruttore turco Hidromek incontrerà gli operatori del s...
Movimento Terra
21/11/2024
Conoscere la pala gommata: le caratteristiche tecniche generali
Le caratteristihce tecniche generali delle pale caricatrici...
Movimento Terra
20/11/2024
Hyundai presenta l'escavatore HW155H alimentato a idrogeno
HD Hyundai Construction Equipment è in corsa per un posto tr...
Sollevamento
20/11/2024
Boels Rental prosegue l’espansione strategica in Italia
Boels Rental continua l'espansione strategica in Italia con...
Movimento Terra
19/11/2024
Komatsu Europe lancia le pale gommate WA475-11 e WA485-11
Komatsu Europe ha presentato le sue pale gommate di ultima g...
Movimento Terra
18/11/2024
CASE CE nomina Fabrizio Cepollina come Responsabile del settore Construction
CASE Construction Equipment nomina Fabrizio Cepollina come R...