Notizie \ Sollevamento \ Una gru cingolata Liebherr LR 1500 smantella una TBM in Sicilia

Una gru cingolata Liebherr LR 1500 smantella una TBM in Sicilia

11/04/2018

Pubblicato da Redazione

  • Una gru cingolata Liebherr LR 1500 smantella una TBM in Sicilia

Potente, compatta e di semplice concezione: questa, in sintesi, la carta d'identità della gru cingolata Liebherr LR 1500. Parole chiave che hanno coinciso perfettamente con le caratteristiche necessarie allo smontaggio di una grande TBM in terra di Sicilia. E' stato infatti il peso massimo da 1500 tonnellate di casa Liebherr, sapientemente gestito dalla Gradito Oleodinamica di Gela (Cl), il protagonista delle operazioni di smantellamento di una grande perforatrice da tunnel a conclusione di un cantiere strategico per l'ampliamento di un'importante arteria di comunicazione stradale,  l'adeguamento a quattro corsie della S.S. 640 di Porto Empedocle.
A lavori conclusi, lo smontaggio della TBM aveva posto problematiche non indifferenti dovute agli spazi fortemente limitati dell'area interessata dai lavori; "in questo contesto, la LR 1500 ha rappresentato una soluzione ideale grazie alle sue dimensioni compatte e a una notevole flessibilità operativa", ha sottolineato il titolare dell'azienda Angiolino Gradito. "Gli spazi di lavoro vincolati in cui ci siamo trovati a lavorare hanno reso la movimentazione dei componenti, che pesavano fino a 370 tonnellate, una vera sfida: in questo senso, l'eccellente sensibilità dei comandi della gru Liebherr si è rivelata estremamente preziosa". 
Nello sviluppo della LR 1500, Liebherr si è posta l'obiettivo di coniugare dimensioni compatte ed elevata potenza all'interno di un concept progettuale semplice e lineare. Il risultato è una gru cingolata offre tutta la capacità di sollevamento attesa da una gru da 500 tonnellate lungo l'intero raggio operativo, a fronte di dimensioni e pesi dei componenti che fino ad oggi erano tipici di una gru della classe da 400 tonnellate. La LR 1500 può essere trasportata ovunque senza restrizioni grazie a un peso di trasporto contenuto a sole 46,7 tonnellate; le modalità di allestimento e utilizzo, inoltre, sono state concepite in vista della massima semplicità ed economicità. 
Del parco macchine di Gradito Oleodinamica fanno oggi parte, oltre alla LR 1500, altre 19 gru fra cui una LTM 1400-7.1, una LTR 1100 e una LTM 1100-4.2.

 

 

 

Condividi ora