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Una perforatrice Soilmec SR-35 sui Monti della Laga

08/06/2023

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Una perforatrice Soilmec SR-35 sui Monti della Laga
  • Una perforatrice Soilmec SR-35 sui Monti della Laga

L’impresa Trivell Fond ha eseguito una serie di interventi di fondazione sui Monti della Laga utilizzando la macchina più recente della sua flotta, una perforatrice Soilmec SR-35. 

 

Un cantiere sugli Appennini rappresenta sempre un impegno stimolante con cui confrontarsi. Terreni complessi, condizioni metereologiche ed esigenze logistiche difficoltose sono spesso una sfida vera e propria, soprattutto per un’impresa di fondazioni. Le opere di ingegneria del sottosuolo in località montane come quelle tipiche degli Appennini, in generale, sono fortemente condizionate dalla loro orogenesi e orografia. È in questo complesso contesto che la perforatrice Soilmec SR-35 si è cimentata in un piccolo ma impegnativo cantiere sulla SS80, inserita nell’affascinante cornice della valle del Vomano.

 

Questa strada statale del Gran Sasso d’Italia, infatti, è un’arteria che unisce la Costa Adriatica all’Aquila, permettendone il collegamento fino a Roma. In seguito alla costruzione del collegamento autostradale A24, la SS80 ha assunto prevalentemente il ruolo di itinerario turistico, restando comunque l’unica alternativa in caso di chiusura dell’autostrada. Il cantiere che abbiamo visitato è situato nel comune di Campotosto, nel tratto montano di questa via di comunicazione, a circa 1.100 m s.l.m. e attiguo al lago artificiale di Provvidenza, importante sito dell’industria idroelettrica. 

 

L’appalto riguarda i lavori di messa in sicurezza del corpo stradale, in un’area particolarmente sensibile alla caduta di massi sul piano viabile, attraverso un prolungamento della galleria artificiale paramassi esistente. Il progetto prevede che l’elemento verticale portante lato monte (muro di controripa) sia collegato a cordoli in cemento armato su pali di grande diametro gettati in opera, al fine di distribuire adeguatamente i carichi verticali conferendo un adeguato livello di sicurezza. Nello specifico, il progetto prevede la costruzione di 74 pali trivellati diametro 800 mm a una profondità di 17,5 m. Le opere di fondazioni speciali sono state affidate all’impresa Trivell Fond di Teramo, realtà a conduzione familiare attiva dal 1985 nel settore dell’ingegneria del sottosuolo per fondazioni speciali. L’azienda, in particolare, si occupa di trivellazioni in generale, pozzi, pali, diaframmi e consolidamenti in genere, sia nel settore pubblico che nel privato. Nella fattispecie, Trivell Fond ha scelto di eseguire i lavori utilizzando la macchina più recente della loro flotta, una perforatrice Soilmec SR-35. La necessità di mantenere in esercizio la strada statale ha indirizzato la scelta della soluzione da adottare verso l’utilizzo di una macchina perforatrice di piccola taglia, che consentisse di tenere disponibile al traffico una carreggiata e allo stesso tempo avere un mezzo in grado di scavare in terreni così ostici. Maggiori approfondimenti sul prossimo numero di OnSite UNDERGROUND.

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