Una piattaforma elettrica EMT 4/4 Cometto per Europropulsion
14/06/2018
Pubblicato da Redazione
Cometto, specialista nella costruzione di semoventi, veicoli industriali modulari e speciali, ha recentemente consegnato alla società aerospaziale Europropulsion, in Guyana Francese, una piattaforma elettrica speciale EMT 4/4. Il progetto si è concluso in collaborazione con Bisiach e Carrù, azienda italiana leader nelle attività di robotica. Alla società è stato affidato l’incarico dell'assemblaggio orizzontale dell'accenditore e dell'ugello del P120C (booster ausiliario a combustibile solido di Ariane 6 e primo stadio del lanciatore Vega C attualmente in fase di sviluppo).
Il veicolo speciale scelto da Europropulsion, si basa sulla serie EMT standard originale, una piattaforma semovente completamente elettrica progettato per la logistica pesante in-plant. Grazie ai suoi pneumatici cushion e alle sospensioni idrauliche, il veicolo può essere utilizzato sia in ambienti interni che esterni. Il semovente elettrico EMT 4/4 di Europropulsion S.A. ha una portata tecnica utile di 40 tonnellate. Una caratteristica importante è il sistema di sollevamento parallelo idraulico e il sistema di supporto delle sfere flottanti con sistema di centraggio idraulico. Il sistema di avviso di collisione offre la massima sicurezza, il che rende il semovente ideale per l'uso all'interno di ambienti pirotecnici. La precisione di posizionamento di 3 mm e il sistema isostatico a quattro punti rappresentano ulteriori caratteristiche importanti per la massima precisione e sicurezza di trasporto. L'EMT 4/4 è equipaggiato di tre set di batterie LiFePO4 da 120 Ah / 48V, un BMS integrato (sistema di gestione della batteria) e un caricabatteria trifase 380V esterno ad alta frequenza. Il veicolo dispone di una guida ottica automatica con telecamere a infrarossi per il riconoscimento di tracce. La serie Cometto EMT propone altre versioni: quella a due assi ha una capacità di carico di 18 tonnellate e il modello a tre assi di circa 28 tonnellate. I veicoli EMT possono essere controllati tramite telecomando o con un sistema AGV a guida autonoma.
La società Europropulsion SA, controllata dall’italiana Avio e dalla francese Arianegroup, assicura la cooperazione tra Francia e Italia sulle attività dello spazio civile attraverso lo sviluppo e la produzione in serie di motori a propellente solido di grandi dimensioni per i lanciatori europei Ariane e Vega sotto la direzione e la gestione dell'ESA (European Space Agency) basato sui contributi finanziari dei governi italiano e francese. Cometto ha prodotto veicoli speciali per le aziende aerospaziali fin dai primi anni '80, implementando nuove tecnologie anno dopo anno per produrre i veicoli migliori e più sicuri per questo settore di attività.
Ultime notizie di Industrie Cometto
Stradale
16/02/2021
Cometto SPMT in Costa d’Avorio
Circa 900 t di materiale sono state movimentate da Bolloré T...
Stradale
16/11/2018
Un project cargo da record per Cometto MSPE
Un'importante operazione di carico navale presso il com...
Stradale
25/10/2018
Nuove nomine in casa Cometto
Cometto rafforza il proprio staff con l'inserimento di...
Stradale
13/09/2018
Quattro semoventi modulari Cometto MSPE in Africa
Dodici fra motori e generatori destinati alla centrale elett...
Attrezzature
31/08/2018
20 linee d’assi Cometto per la società francese Groupe Cayon
Sono 20 le 20 linee d’assi semoventi modulari Cometto...
Stradale
04/06/2018
Un nuovo veicolo Cometto ETH5/4E per la flotta di Fincantieri
Fincantieri inserisce nella propria flotta di mezzi di trasp...
Notizie correlate
Stradale
22/11/2024
IVECO partecipa a “L’Italia dei Brevetti – Invenzioni e Innovazioni di successo”
IVECO presenta il suo brevetto sul Platooning: aerodinamica...
Stradale
11/11/2024
Wirtgen e John Deere protagonisti sulla Ruta 5
Progetto di costruzione stradale vincente in Uruguay con le...
Stradale
30/10/2024
Wirtgen: stesa del calcestruzzo con il metodo "inset"
Per le strade o piste di atterraggio fortemente trafficate e...
Movimento Terra
16/10/2024
Unacea: buon 1° semestre 2024 per le macchine stradali
Il primo semestre dell’anno sorride solo al segmento delle m...
Stradale
09/10/2024
MAN Truck & Bus Italia inaugura il 9° MAN Center in Italia
Il MAN Center di Udine si aggiunge a quelli già operativi di...
Stradale
30/09/2024
L’assemblea annuale SITEB: sguardo fisso sul futuro
Lo scorso 19 giugno si è tenuto il consueto incontro or...