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Una piattaforma Platform Basket nei tunnel di Stoccolma

20/02/2023

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Una piattaforma Platform Basket nei tunnel di Stoccolma
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Platform Basket sta supportando l'impresa Implenia AB nell'esecuzione dei lavori di ampliamento della linea metropolitana di Stoccolma, un progetto reso possibile dalla collaborazione con Scantruck AB, dealer ufficiale Platform Basket per la Svezia.

 

Abbiamo ordinato due piattaforme per tunnel R14 di Platform Basket a propulsione ibrida all’inizio del 2022 e le abbiamo ricevute poco dopo. Avevamo bisogno di una macchina leggera e cingolata da utilizzare principalmente per il lavoro nelle gallerie di servizio e finora ha funzionato molto bene", afferma Niklas Hallström, direttore di produzione presso Implenia AB.

 

Projekt Sofia è il titolo provvisorio dell’estensione della linea blu nella rete metropolitana di Stoccolma da Kungsträdgården a Nacka, i cui lavori sono iniziati nell’autunno del 2021. Implenia AB, responsabile del progetto, è la più grande impresa svizzera di costruzioni e ingegneria civile ed è presente anche in Svezia, Norvegia e nel resto d’Europa. Attualmente il progetto, che dovrebbe essere completato nel 2026, impiega circa 50 persone.


La nostra parte del progetto dovrebbe essere completata nel 2026, ma la metropolitana non sarà operativa fino al 2030. È un progetto entusiasmante che includerà il secondo tunnel più profondo del mondo a una profondità di quasi 100 m. Inoltre, trivelliamo e apriamo gallerie di roccia e gallerie di servizio. Il nostro settore va avanti rapidamente, oltre a questo progetto siamo contemporaneamente coinvolti in due progetti: la costruzione del tunnel a Varberg e la costruzione del deposito di Högdal", afferma Hallström.

 

Daniel Zetterman, ingegnere capo presso Implenia, ha il compito di garantire che i macchinari dell’azienda corrispondano ai requisiti dei vari incarichi. Al momento di investire in due nuove piattaforme per gallerie aveva in mente una chiara specifica dei requisiti. “Per cominciare volevamo naturalmente una soluzione il più possibile rispettosa dell’ambiente e qui la soluzione di Platform Basket, con un ibrido che può funzionare sia a diesel che tramite le batterie a litio, è perfetta” afferma Zetterman. “Le batterie possono essere caricate via cavo ma anche tramite il motore diesel, che offre una buona flessibilità. Oltre a ciò era importante che le piattaforme potessero gestire un manto stradale abbastanza irregolare, che a volte può inclinarsi molto. Queste piattaforme hanno un sistema di livellamento che gli consente di tollerare una pendenza fino a 10°, il che le rende piuttosto uniche. Oltre a questo sono piattaforme leggere con una buona capacità: offrono un’altezza di lavoro di 14 m e possono sopportare ben 400 kg nel cestello. La macchina ruota di 360° e il cestello può essere ruotato di 180°. La piattaforma può sopportare pendenze sia laterali che in discesa fino a 10° grazie al livellamento integrato, il che è piuttosto unico per questo genere di piattaforma. Naturalmente è a trazione integrale e ha trazione su tutte le ruote”.

 

La piattaforma Platform Basket R14 è disponibile con trazione ibrida, il che è stato un fattore decisivo per Implenia AB. Come accennato, la macchina può essere azionata tramite le batterie a litio o tramite il motore diesel integrato che carica le batterie. Naturalmente, può essere caricato anche via cavo. Nei tunnel di servizio solitamente abbastanza irregolari e angusti la piattaforma di Scantruck AB dá il meglio di sè. Dimensioni esterne compatte, buona capacità di sollevamento e caratteristiche fuoristrada sono quindi tre carte vincenti della piattaforma Platform Basket R14.

 

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