Notizie \ Sollevamento \ Un’altra gru mobile Liebherr con il nuovo sistema di controllo LICCON3

Un’altra gru mobile Liebherr con il nuovo sistema di controllo LICCON3

07/05/2024

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Un’altra gru mobile Liebherr con il nuovo sistema di controllo LICCON3

La famiglia delle gru mobili Liebherr con il nuovo design della gru e la nuova generazione di sistemi di controllo LICCON3 è in crescita. Non saranno solo i tipi di gru futuri a ricevere il nuovo sistema di controllo, Liebherr infatti convertirà progressivamente anche i tipi di gru esistenti. L'ultima cifra della designazione del tipo viene incrementata di uno: l'LTM 1300-6.3 sta diventando l'LTM 1300-6.4. I parametri prestazionali e le capacità di sollevamento delle gru rimangono invariati.

 

La terza generazione del controllo LICCON (Liebherr Computed Control) si basa su un funzionamento collaudato, ma con un software e un linguaggio di programmazione completamente nuovi, nonché un bus dati più veloce, una memoria significativamente maggiore e prestazioni del computer superiori. I gruisti che hanno familiarità con il sistema di controllo precedente si abitueranno rapidamente e facilmente a quello nuovo, poiché il valore di riconoscimento è molto elevato. Sono stati adottati componenti hardware collaudati come l'unità operativa e di visualizzazione mobile BTT. La funzione touch sul nuovo display nella cabina superiore ha reso il funzionamento ancora più semplice e comodo. La visualizzazione degli annunci è stata rielaborata e semplificata. Le gru LICCON3 sono predisposte di serie per la telemetria e la gestione della flotta. In futuro, il gruista sarà in grado di visualizzare e valutare tutti i dati rilevanti attraverso il portale clienti MyLiebherr.

 

Grazie alla potente sinergia, Liebherr sta introducendo la nuova cabina contemporaneamente al sistema di controllo LICCON3. Il design moderno è caratterizzato da materiali di alta qualità e da un linguaggio di design senza tempo e comporta miglioramenti significativi per il gruista, che includono il nuovo volante multifunzione, le tendine parasole laterali sullo sportello del conducente, la strumentazione e i moduli dei pulsanti migliorati e i nuovi display. Un ulteriore comfort è offerto da opzioni come la chiusura centralizzata con chiave radio e la funzione "Coming and leaving home". Un sistema di riscaldamento e condizionamento automatico completamente nuovo e moderno nella cabina di guida e nella cabina della gru garantisce un elevato livello di comfort. Un sensore solare rileva l'aumento della radiazione solare e regola automaticamente la funzione di riscaldamento. I pacchetti di illuminazione per la cabina della gru, la torretta, la parte posteriore del veicolo, i fari anteriori, il braccio telescopico e le punte a griglia sono stati ottimizzati e possono essere gestiti con i LED. La tecnologia LED si distingue per la lunga durata e per una migliore illuminazione.

 

Nel 2022, Liebherr ha ampliato la propria gamma di gru All-Terrain con un'altra gru da 300 t, l'LTM 1300-6.3. Con il suo braccio telescopico di 90 m, ha stabilito nuovi standard nella classe a 6 assi e supera di gran lunga le gru attualmente presenti sul mercato, da cui lo slogan "Reaching new heights". È progettata come una gru a montaggio rapido con alte prestazioni ad altezze di sollevamento elevate e a braccio impennato. Questo la rende predisposta per il montaggio di gru a torre e antenne, nonché per la manutenzione delle turbine eoliche.

Condividi ora