Notizie \ Sollevamento \ Un'autogrù Grove GRT8120 a Cagliari con Nuova ICOM

Un'autogrù Grove GRT8120 a Cagliari con Nuova ICOM

31/07/2024

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Un'autogrù Grove GRT8120 a Cagliari con Nuova ICOM
  • Un'autogrù Grove GRT8120 a Cagliari con Nuova ICOM
  • Un'autogrù Grove GRT8120 a Cagliari con Nuova ICOM
  • Un'autogrù Grove GRT8120 a Cagliari con Nuova ICOM

Nuova ICOM è un’azienda industriale italiana che ha inviato la sua nuova autogrù fuoristrada Grove GRT8120 direttamente al cantiere per l’ampliamento del loro  stabilimento produttivo presso il Porto Canale di Cagliari, in Sardegna. Le opere sono iniziate a settembre dell’anno scorso e l’azienda ha ricevuto la sua nuova Grove GRT8120 a febbraio di quest’anno per fornire supporto alla costruzione.

 

Nuova ICOM è un sostenitore delle autogrù prodotte da Manitowoc: la maggior parte delle sue gru, infatti, appartengono a questo marchio. La vendita e l’assistenza di tutte le sue autogrù  Grove sono garantite e supportate da Manitech, partner di lunga data di Nuova ICOM e una consociata di FIMI, il distributore ufficiale  Grove per il sud Italia. “Apprezziamo le prestazioni offerte  dalla Grove GRT8120: 60 m di braccio e 80,8 m di altezza massima in punta con una gru da 120 t di portata e il tutto su soli due assi. È estremamente versatile in termini di configurazione, altezze e capacità di sollevamento. Inoltre, abbiamo tutti i vantaggi di una GRT  Grove per quanto riguarda l’affidabilità e la manovrabilità”, ha dichiarato Alessandro Calledda, direttore generale di Nuova ICOM.

 

Grove GRT8120 si pone al vertice del mercato in termini di prestazioni delle gru fuoristrada a due assi. Oltre alla sua enorme capacità di sollevamento, questa gru dispone di un braccio MEGAFORM a 7 sezioni da 60 m, capace di raggiungere un’altezza massima in punta di 80,8 m con l’utilizzo del jib opzionale. La cabina è più ampia e offre una visuale completa grazie all’inclinazione di 20° garantendo il massimo comfort e visibilità. Inoltre, l’operatore trae vantaggio dal sistema di controllo gru (CCS) di Manitowoc, che comprende la modalità di configurazione del braccio, semplificando le operazioni di sollevamento e di allestimento del mezzo.

 

La nuova autogrù di Nuova ICOM è attualmente al lavoro presso il cantiere che vedrà la realizzazione del nuovo stabilimento produttivo di 200.000 m2 dell’azienda. Nel nuovo sito saranno fabbricate speciali sezioni di tubature per gasdotti, il primo ordine della fabbrica è destinato a coprire 85 km di un gasdotto sito in Norvegia, all’interno del Circolo Polare Artico. L'autogrù Grove permetterà di costruire il nuovo impianto e, una volta completato, resterà in cantiere per la movimentazione delle stesse sezioni per la relativa spedizione ai clienti. 

 

 

Condividi ora