Notizie \ Movimento Terra \ “Unplug and Play”: introduzione al trio elettrico di Yanmar CE

“Unplug and Play”: introduzione al trio elettrico di Yanmar CE

08/05/2024

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • “Unplug and Play”: introduzione al trio elettrico di Yanmar CE
  • “Unplug and Play”: introduzione al trio elettrico di Yanmar CE

Yanmar Compact Equipment (Yanmar CE) ha lanciato sul mercato la sua gamma del futuro: un trio di macchine che comprende una pala gommata completamente elettrica, un miniescavatore e un dumper cingolato e che, insieme, rappresentano “l’avanguardia dei cantieri di domani”. I modelli V8e, SV17e e C08e, a zero emissioni e privi di alimentazione via cavo, sono stati progettati per soddisfare le molteplici esigenze dei progetti di costruzione moderni e “sostenibili” e degli ambienti di lavoro in ambiti interni, senza compromettere nulla in termini di potenza e prestazioni.

 

La nuova gamma elettrica si allinea alle potenze garantite dalle macchine compatte dotate di propulsione a combustione interna (ICE) di Yanmar CE, garantendo una perfetta integrazione di soluzioni in un’ampia gamma di applicazioni: dalla paesaggistica all’edilizia urbana e interna, gli operatori possono essere certi che questi mezzi sono pronti ad affrontare anche le applicazioni più gravose, rispettando al contempo le più severe normative sulle emissioni.

 

Il miniescavatore SV17e (1.955 kg di peso operativo) combina perfettamente i concetti di responsabilità ambientale e quelli di funzionalità di alto livello. Alimentata da un pacco batterie da 18,3 kWh, la macchina offre due modalità operative per ottimizzare la durata delle batterie stesse e adattarsi alle diverse esigenze del progetto a cui essa è destinata. Il miniescavatore SV17e assicura forze di scavo di 9,9 kN (braccio di scavo corto) e 8,9 kN (braccio di scavo lungo) ed è supportato da una forza di strappo alla benna di 16 kN. Ideale per operare in spazi ristretti, il miniescavatore SV17e misura 2,33 m di altezza e presenta una larghezza variabile da 0,98 a 1,32 m. Il suo funzionamento silenzioso riduce al minimo le emissioni sonore, migliorando il comfort degli operatori e rendendo la macchina adatta a lavorare in ambienti interni, nonché in aree sensibili dal punto di vista ambientale o con limitazioni di rumore. Inoltre, le emissioni zero garantiscono un ambiente di lavoro più rispettoso dell’operatore e dell’ambiente circostante. Le capacità della SV17e sono arricchite da una profondità massima di scavo di 2,62 m, uno sbraccio fino a 4 m e un'altezza massima di scarico di 2,675 m. Le sue dotazioni includono un’interfaccia LCD e un caricabatterie opzionale che garantisce una ricarica rapida lenta (20-80%) di circa quattro ore e una ricarica rapida (20-80%) di circa due ore.

 

La nuova pala gommata V8e (4.500 kg di peso operativo) offre un mix di potenza e sostenibilità ed è progettata per soddisfare le esigenze dei moderni cantieri di costruzione. La macchina offre quattro modalità di lavoro (“Bucket”, “Fork”, “Eco”, “Power”), per adattarsi alle esigenze dell’operatore, abbinate a una benna dal volume compreso tra 0,8 e 1,2 m3 e a un carico utile sulle forche di 1.890 kg che massimizza le prestazioni. La nuova pala gommata V8e è inoltre dotata di una batteria ad alta capacità (da 39,9 kWh disponibile nella versione standard, con possibilità di upgrade a 53,2 kWh) che garantisce fino a 4,2 ore di funzionamento continuo. La pala è poi dotata di un motore sincrono, con una potenza nominale di 22 kW e una potenza massima di 30 kW, che ne aumenta l'efficienza nelle varie operazioni in cantiere. La V8e è estremamente versatile, grazie a un’autonomia garantita di un’intera giornata lavorativa e a una potenza di ricarica supplementare a bordo che riduce della metà il tempo di ricarica, contribuendo alla tranquillità dell’operatore. Privilegiando la sicurezza e il comfort dell’operatore, la pala gommata V8e presenta una cabina di nuova concezione che garantisce una maggiore visibilità e un elevato comfort; bracciolo e piantone dello sterzo sono regolabili, il sedile è riscaldato e i fari e le luci di lavoro a LED assicurano una visibilità ottimale. Per una maggiore comodità di ricarica la macchina è dotata anche di un caricabatterie rapido a bordo (11 kW standard, con upgrade possibile fino a 22 kW) e include gli adattatori più comuni, che consentono una facile integrazione nelle infrastrutture elettriche esistenti. Questa robusta pala gommata combina la tecnologia “Smart Control” di Yanmar, che comprende quattro modalità di lavoro, con l’efficienza di una trazione elettrica integrale, stabilendo nuovi standard sia per quanto riguarda le prestazioni che per ciò che concerne la responsabilità ambientale.

 

Il dumper cingolato C08e di Yanmar (730-880 kg) è progettato per destreggiarsi efficacemente anche sui terreni più difficili. Questo modello abbina un motore elettrico ad alte prestazioni - capace di una potenza nominale di 5,5 kW e una potenza massima di 6,5 kW - a una trasmissione idrostatica che assicura una movimentazione fluida e un funzionamento ottimale in presenza di inclinazioni fino a 20°. Il suo cassone può trasportare da 0,34 a 0,42 m3 di materiale ed è adatto a compiti impegnativi. Il mezzo funziona con una batteria da 10,4 kWh e con tre modalità di lavoro selezionabili (“Eco”, “Performance” e “High Performance”), per ottimizzare l’uso dell’energia impiegata e per prolungare la durata della batteria stessa fino a tre ore nella modalità più gravosa.

 

Il dumper garantisce un’autonomia di mezza giornata lavorativa, a seconda dell’applicazione. Per la ricarica, il C08e utilizza un caricabatterie esterno standard da 3,3 kW, compatibile con una spina blu P17 per il collegamento alla rete e una presa REMA per il collegamento diretto alla macchina, che ricarica completamente la batteria dal 20% all’80% della capacità in sole 3,5 ore. Grazie a caratteristiche aggiuntive come lo spegnimento automatico del motore elettrico e le configurazioni opzionali del serbatoio il C08e stabilisce un nuovo standard per i veicoli utilitari elettrici, combinando funzionalità robuste e attenzione nei confronti dell’ambiente.

 

Al centro della filosofia di progettazione di Yanmar Compact Equipment c’è un approccio incentrato sull’operatore, incarnato dallo slogan “Building with You”. Una filosofia che guida lo sviluppo di prodotti che non solo migliorano l'esperienza di guida dell'operatore, ma permettono anche ai clienti di prosperare attraverso un approccio sostenibile alla costruzione e allo sviluppo. Yanmar sostiene i suoi principi fondamentali affrontando in modo proattivo le sfide sociali e ambientali contemporanee; un impegno che va oltre gli interessi immediati, con l'obiettivo di migliorare la vita delle comunità in cui essa opera. Il lancio delle macchine elettriche è una testimonianza di questa dedizione da parte di Yanmar CE, in linea con l'impegno di tutto il Gruppo nei confronti della “Yanmar Green Challenge 2050”, un’iniziativa audace che delinea l’impegno dell’azienda nel raggiungere l’azzeramento delle emissioni di gas serra entro la metà del 21° secolo. Ciò si concretizza nell'impegno di Yanmar CE a ridurre le emissioni di tutte le sue attività, ad aumentare l’efficienza delle risorse e a promuovere pratiche sostenibili attraverso le sue reti di clienti e partner.

 

 

Condividi ora