Notizie \ Sollevamento \ Verlinde: gru a portale motorizzata Eurostyle VFM nella cartiera Sical
Verlinde: gru a portale motorizzata Eurostyle VFM nella cartiera Sical
14/12/2017
Pubblicato da Redazione
Una gru a portale Verlinde dotata di paranco elettrico e organo di presa è stata recentemente installata nello stabilimento di Sical, cartiera specializzata nella produzione di imballaggi in cartone ondulato che lavora con diversi materiali di riciclo provenienti dal circuito di recupero della carta.
Gru a portale e paranchi elettrici
I materiali da trattare arrivano sotto forma di balle eterogenee, che devono essere aperte e decontaminate, eliminando la parte non riciclabile, come plastica e ferro. La sfida per la trasformazione del processo di produzione di Sical era incentrata sulla sua capacità di trattamento di rifiuti fortemente contaminati, soprattutto degli imballaggi riciclabili da circuito domestico (EMR) di categoria 3, oltre che sulla sicurezza degli operatori. I problemi sono stati risolti con l’installazione di una gru a portale Verlinde, dotata di paranco elettrico e organo di presa.
Il processo di riciclaggio inizia con il taglio della reggetta delle balle, che vengono messe a bagno nell'acqua in uno spappolatore, una vasca nella quale il materiale viene mescolato e ridotto in fibre. Man mano che il processo prosegue, vengono aggiunte altre balle, la polpa viene aspirata verso il fondo della vasca attraverso griglie a maglia fine e i rifiuti rimangono in sospensione. Quando il volume di rifiuti raggiunge all'incirca 1 m3, la vasca viene svuotata. In tal modo, SICAL tratta ogni giorno circa 150 t di carta riciclata per produrre carta confezionata in bobine del peso di 3 t, utilizzata per la produzione di cartone ondulato.
SICAL aveva regolarmente problemi con i rifiuti che si accumulavano in fondo alla vasca e ne impedivano lo svuotamento, obbligando un operatore a liberare manualmente la massa accumulata sul fondo dello spappolatore, operazione che comportava problemi di sicurezza e frequenti interruzioni della produzione. L’aumento del volume di rifiuti da trattare ha ulteriormente aggravato il problema, per cui si è giunti alla conclusione che occorreva adottare un diverso processo.
L'installazione di una gru a portale, dotata di paranco e organo di presa, garantisce la sicurezza e il miglioramento del processo Sical si è pertanto rivolta a Verlinde e al suo partner Heripret per installare una gru a portale motorizzata Eurostyle VFM con un paranco elettrico con tre tratti catena di sollevamento, dotato di pulsantiera, sul quale è applicato un organo di presa specifico per cartiere. Verlinde ha fornito l'attrezzatura e Heripret si è occupata dell'installazione e dell'impianto elettrico.
La gru a portale Eurostyle VFM di Verlinde
La gru a portale Eurostyle VFM su colonna a rotazione completa (360°) di Verlinde è poco ingombrante e consente la movimentazione di carichi fino a 2.000 kg lungo i tre assi e su una superficie fino a 12 m di diametro. Utilizzabile in qualsiasi settore industriale, e soprattutto nelle cartiere, la gru aumenta l'autonomia e il rendimento dello stabilimento. Il paranco elettrico Eurochain VR ha una portata di 2.000 kg. Su richiesta del cliente, Verlinde ha dotato il paranco di un sistema di rotazione elettrica motorizzato, progettato in funzione della potenza, dello sbraccio, del momento torcente e della cadenza di produzione.
L'organo di presa consente di eliminare in modo semplice e rapido i rifiuti dal fondo dello spappolatore, evitando che un operatore debba scendere al suo interno. In tal modo la sicurezza è garantita e le interruzioni di linea dovute al riempimento delle vasche sono state eliminate. Ma soprattutto è migliorato il processo di riciclaggio, dal momento che SICAL è adesso in grado di trattare i rifiuti di categoria 3, vale a dire imballaggi riciclabili da circuito domestico preselezionati. Il materiale viene grossolanamente suddiviso prima di giungere alla cartiera, e contiene pertanto rifiuti contaminati, che Sical è in grado di trattare in modo semplice e rapido grazie alla gru a portale e all'organo di presa. Il prezzo per tonnellata degli imballaggi riciclabili da circuito domestico di categoria 3 è molto meno oneroso rispetto a quello delle categorie 1 e 2 trattate in precedenza, con una significativa riduzione dei costi di produzione. Inoltre, così facendo Sical contribuisce a una gestione rispettosa dell'ambiente.
Ultime notizie di Verlinde
Sollevamento
10/04/2020
Verlinde e Cast Swiss Light Consulting: partnership in Svizzera
Cast Swiss Light Consulting opera nel settore della distribu...
Sollevamento
27/02/2020
Verlinde: un settimo carroponte da 40 t per un magazzino di Greg Transports
Uno dei più importanti trasportatori belgi ha dotato un suo...
Sollevamento
17/12/2019
Le soluzioni di sollevamento di Verlinde per Prosdocimo Funeral Home
L'azienda di Pordenone ha scelto il progetto di Handel...
Sollevamento
23/07/2019
L'attrezzature di sollevamento Verlinde distribuite anche in India
Siglata una partnership con LBT Electronics per le apparecch...
Sollevamento
14/06/2019
Un paranco elettrico Verlinde per la prevenzione delle cadute del robot umanoide della NASA Valkyrie
Il paranco elettrico a catena Verlinde EUROCHAIN serie VR5,...
Sollevamento
08/01/2019
Verlinde per il Melbourne Convention and Exhibition Centre
Il recente ampliamento del Melbourne Convention and Exhibiti...
Notizie correlate
Sollevamento
21/11/2024
Un'altra autogrù Liebherr LTM 1110-5.2 per Baldini Group
Baldini Group ha recententemente ampliato la sua flotta con...
Sollevamento
20/11/2024
Boels Rental prosegue l’espansione strategica in Italia
Boels Rental continua l'espansione strategica in Italia con...
Sollevamento
19/11/2024
JLG Industries, Inc. nomina un nuovo leader per la regione EMEAI
JLG Industries, Inc. affida a Rogerio dos Santos il compito...
Sollevamento
18/11/2024
Fassi Gru: tecnologia in esposizione a Ecomondo 2024
Il Gruppo Fassi ha portato avanti il suo impegno verso l'inn...
Sollevamento
14/11/2024
Wacker Neuson propone innovazioni per un lavoro efficiente
Wacker Neuson ha presentato quest'autunno diverse innovazion...
Sollevamento
11/11/2024
JCB amplia la gamma di Teletruk elettrici con il modello High Reach
JCB lancia il nuovo Teletruk TLT 30-22E HL, che aggiunge un...