Notizie \ Sollevamento \ Verlinde in Algeria con Hydro-Aménagement

Verlinde in Algeria con Hydro-Aménagement

27/03/2018

Pubblicato da Redazione

  • Verlinde in Algeria con Hydro-Aménagement
  • Verlinde in Algeria con Hydro-Aménagement
  • Verlinde in Algeria con Hydro-Aménagement

 

Hydro-Aménagement ha scelto Verlinde con una gara d’appalto per un progetto di rinnovamento di uno stabilimento di produzione di tubi in calcestruzzo precompresso di 2 metri di diametro per condotte idriche. Dopo 30 anni all’esterno l’impianto esistente, dotato di gru a portale SWS risalenti agli anni ‘80, era obsoleto e degradato. Hydro-Aménagement, oltre a rinnovare le attrezzature di produzione, intendeva ridurre i tempi d’intervento e i frequenti arresti della produzione dovuti alla vetustà delle attrezzature. Le gru a portale vengono utilizzate per la movimentazione delle casseforme dei tubi e, dopo l’indurimento e la scasseratura, per il loro trasporto. Il carico da movimentare è al tempo stesso pesante e fragile, e richiede una capacità di sollevamento di 32 tonnellate per un’altezza massima di 17 metri. Le gru a portale sono motorizzate per la traslazione, che avviene su rotaie.   

 

Precisione per carichi pesanti
Orem, distributore di Verlinde in Algeria, ha optato per la conservazione delle strutture di base esistenti, vale a dire le travi e le testate, ancora in buono stato, e l’utilizzo nuovi elementi di sollevamento. Complessivamente, si è intervenuti su cinque gru a portale con nuovi paranchi elettrici Eurobloc VT4 versione HPN (altezza perduta normale) di classe M5, complete di linee d’alimentazione elettrica, radiocomandi, cassette elettriche e avvolgitori. I paranchi elettrici a catena Verlinde Eurobloc VT sono la soluzione ideale per le esigenze di sollevamento di carichi pesanti. Si tratta di paranchi a cavo adatti per le condizioni industriali più severe, nello specifico l’ambiente esterno, dotati di gancio con nottolino di sicurezza che consente la movimentazione verticale e orizzontale in condizioni di sicurezza di carichi fino ad 80 tonnellate, con un’altezza di sollevamento da 6 a 98 m. Considerando la fragilità del carico, la velocità di direzione è variabile per consentire il posizionamento di precisione. Dalla progettazione innovativa dei paranchi Eurobloc VT sono derivati 13 brevetti. Si tratta delle uniche unità di sollevamento a cavo e gancio disponibili sul mercato, caratterizzate di serie da quote di avvicinamento del gancio (C) e del paranco (F) tra le più ridotte rispetto alla concorrenza, un minimo spostamento del bozzello in fase di sollevamento (sollevamento praticamente centrato) e un motore di direzione a velocità variabile da 3 a 20 m/min. Tenendo conto che la larghezza della via di corsa della trave dei portali originali era di soli 155 mm, e quindi molto stretta, Verlinde ha proposto un carrello su misura a 16 rulli per ripartire uniformemente gli sforzi del carico. Nello stabilimento sono state installate altre apparecchiature Verlinde, nelle officine di manutenzione e di lattoneria, all’interno, per il rinnovamento delle linee di produzione. La problematica era la stessa delle gru a portale esterne. Le strutture esistenti dei 2 carriponte, testata e trave, sono state conservate e rinnovate. I 
carriponte hanno una capacità di sollevamento di 7,5 tonnellate per un’altezza di sollevamento di 10 m e uno sbraccio di 20 m. Sono stati installati paranchi Verlinde Eurobloc VT3 HPR classe M6 completi di accessori di collegamento. La scelta della classe più adatta è frutto dell’esperienza del distributore e della sua approfondita conoscenza dei prodotti Verlinde e del loro funzionamento, che gli consente di poter prevedere esattamente le esigenze di manutenzione e la messa a punto ottimale delle apparecchiature di sollevamento.

Robustezza e affidabilità 
Alla scelta dell’appaltatore hanno contribuito la fama di Verlinde e la chiarezza dei piani di intervento e di manutenzione delle attrezzature. A partire dalla messa in funzione dell’impianto nel 2013, senza tener conto dei normali controlli annuali, non si è reso necessario pianificare alcun intervento. Non sono stati praticamente utilizzati pezzi di ricambio e non si è verificato nessun guasto. I paranchi Eurobloc VT sono dotati, ad esempio, di freni a disco a corrente continua, senza manutenzione. La documentazione di offerta ha avuto tra l’altro il supporto dell’ufficio tecnico Verlinde, che grazie alla validità della scelta dei diversi componenti, ha contribuito in larga misura all’assegnazione dell’appalto. L’ufficio ha messo a disposizione tutta la sua esperienza e il suo supporto in occasione delle operazioni di messa in funzione. “Le attrezzature Verlinde sono estremamente affidabili e di qualità", ha dichiarato Lionel Vesvre, presidente di Orem, precisando che in dieci anni di collaborazione non ha mai dovuto contestare materiali difettosi o problemi, "e la solidità e la progettazione delle attrezzature Verlinde sono l’ideale per chi le utilizza e chi deve farne la manutenzione". Lionel Vesvre è alla guida di OREM da oltre dieci anni. L’azienda dispone di tre strutture indipendenti, per poter soddisfare le peculiarità del mercato algerino. Orem ha l’esclusiva dell’esportazione delle attrezzature Verlinde in Algeria per le aziende che pagano in euro, mentre SBL si occupa dell’importazione delle stesse in Algeria per quelle che pagano in dinari, oltre che delle formalità amministrative e doganali. Infine, MTRI si occupa dell’assistenza post-vendita, del montaggio e della manutenzione. Orem distribuisce le attrezzature Verlinde sulla base del venduto e partecipa a numerose gare d’appalto in Algeria.

 

 

 

 

 

 

Condividi ora