Notizie \ Sollevamento \ Vernazza protagonista con un'autogrù Tadano CC 68.1250-1
Vernazza protagonista con un'autogrù Tadano CC 68.1250-1
31/07/2023
Pubblicato da Redazione
Grandi navi e macchinari pesanti possono essere una presenza ordinaria nel porto di Marsiglia, ma questo progetto portato a termine con un’autogrù Tadano CC 68.1250-1 come protagonista è stato tutt'altro che ordinario: "Nessuno dei dipendenti del cantiere aveva mai visto dal vivo un’autogrù di tali dimensioni, il che forse non è poi così sorprendente, visto che la nostra CC 68.1250-1 è la più grande gru attualmente in uso in Francia e in Italia”, spiega il direttore generale di Vernazza Autogru, Paolo Delfino. Anche il progetto in sé era insolito: presso “Forme 10”, uno dei più grandi bacini di carenaggio di tutta Europa, l’autogrù Tadano ha sollevato attrezzature tecniche sulla Saipem CastorOne, una delle navi posatubi più grandi del mondo con i suoi 325 m di lunghezza.
In particolare, l’autogrù Tadano CC 68.1250-1 doveva sostituire le pesanti attrezzature per la posa delle tubazioni presenti sulla nave con componenti più potenti ed efficienti. Tra i vari interventi in programma c’era il sollevamento sulla nave di un argano DMA del peso di 190 t a un'altezza di 30 m, con raggio di 30 m, e di un totale di sei tensionatori da 200 t a un'altezza di 40 m con un raggio di 50 m. Il carico più pesante, tuttavia, è stato un argano per condutture da 500 t con una fune d'acciaio di 5 km che doveva essere sollevata a un'altezza di 5 m con un raggio di 25 m. “Queste specifiche rendono evidente che solo un’autogrù cingolata a braccio tralicciato straordinariamente potente sarebbe stata in grado di gestire gli enormi carichi e gli ampi raggi di lavoro previsti. Inoltre, dovevamo tenere conto delle condizioni di spazio ristretto in banchina anche con un sistema Superlift installato, per cui la CC 68.1250-1 era senza dubbio la scelta giusta”, spiega Delfino. Il fatto che la larghezza della carreggiata dell’autogrù Tadano corrispondesse quasi alla distanza tra le rotaie della gru portuale si è rivelato un vantaggio cruciale, in quanto ha reso possibile posizionare e spostare la macchina direttamente sulle rotaie. “È stata una circostanza molto fortunata, perché ha reso le manovre della gru molto più semplici”, sottolinea Delfino.
Prima di tutto questo, però, l’autogrù CC 68.1250-1 doveva arrivare in Francia da La Spezia; a tal fine, è stata portata a Marsiglia su una chiatta da 3.000 t in quattro giorni, dove il team di Vernazza Autogru, composto da cinque persone, l'ha allestita in meno di una settimana dopo via mare. La macchina è stata configurata con un braccio principale di 84 m e SSL con la sovrastruttura completa e i contrappesi per il Superlift, consentendole di eseguire tutti i sollevamenti in modo sicuro e come da programma. “La CC 68.1250-1 è stata la scelta perfetta per questo lavoro ambizioso e ha dimostrato ancora una volta la sua straordinaria manovrabilità e precisione”, riassume Paolo Delfino. La CC 68.1250-1 si è distinta peraltro per la sua affidabilità: non si è verificato alcun problema tecnico in nessun momento del progetto, durato circa quattro mesi, tanto che anche il cliente, Chantier Naval de Marseille, è stato estremamente soddisfatto dei risultati. “Un cliente pienamente soddisfatto è la nostra massima priorità”, afferma Delfino.
Ultime notizie di OnSite News
Stradale
22/11/2024
IVECO partecipa a “L’Italia dei Brevetti – Invenzioni e Innovazioni di successo”
IVECO presenta il suo brevetto sul Platooning: aerodinamica...
Componenti
22/11/2024
SAIM Industrial presenta il primo motore ibrido integrato sviluppato "in-house"
SAIM Industrial ha presentato a EIMA International 2024 il s...
Movimento Terra
21/11/2024
Conoscere la pala gommata: le caratteristiche tecniche generali
Le caratteristihce tecniche generali delle pale caricatrici...
Movimento Terra
12/11/2024
Cantieri edili: furti e atti vandalici in aumento
L’ultimo report BauWatch pone l’accento su un preoccupante i...
Componenti
08/11/2024
Con LoJack la manutenzione predittiva sale a bordo
Dagli Stati Uniti arriva la tecnologia innovativa che consen...
Movimento Terra
07/11/2024
Conoscere il miniescavatore: le attrezzature
Architetture collaudate e una serie di accorgimenti e soluzi...
Notizie correlate
Sollevamento
23/11/2024
Multitel Pagliero consegna una piattaforma ibrida MJ 700 a Boer B.V.
Consegnata a Boer B.V. la prima piattaforma autocarrata tele...
Sollevamento
21/11/2024
Un'altra autogrù Liebherr LTM 1110-5.2 per Baldini Group
Baldini Group ha recententemente ampliato la sua flotta con...
Sollevamento
20/11/2024
Boels Rental prosegue l’espansione strategica in Italia
Boels Rental continua l'espansione strategica in Italia con...
Sollevamento
19/11/2024
JLG Industries, Inc. nomina un nuovo leader per la regione EMEAI
JLG Industries, Inc. affida a Rogerio dos Santos il compito...
Sollevamento
18/11/2024
Fassi Gru: tecnologia in esposizione a Ecomondo 2024
Il Gruppo Fassi ha portato avanti il suo impegno verso l'inn...
Sollevamento
14/11/2024
Wacker Neuson propone innovazioni per un lavoro efficiente
Wacker Neuson ha presentato quest'autunno diverse innovazion...