Vögele: imbattibili in curva!
24/02/2021
Pubblicato da Redazione
“È come volare in elicottero in salotto”: così Nelson Piquet, tre volte campione del mondo di Formula 1, descrisse una volta cosa si provava a correre sul circuito cittadino di Montecarlo.
In un cantiere di Hemer, nel Nordreno-Vestfalia, si ebbe una sensazione simile: le finitrici Vögele della Compact Class dovevano realizzare una nuova pista da kart. Due finitrici gommate SUPER 1303-3i hanno svolto un lavoro di alta precisione, realizzando la stesa di curve strettissime su una lunghezza di 391,49 m.
Se un produttore leader mondiale di kart elettrici e a benzina costruisce una propria pista da kart davanti alla sua nuova sede aziendale, allora una cosa è certa: la qualità richiesta anche qui non deve essere da meno di quella dei prodotti che si realizzano nello stabilimento adiacente. Ed è proprio questo che ha reso il cantiere di Hemer, presso lo stabilimento della RiMO Germany GmbH & Co. KG, una vera sfida, raccolta con entusiasmo dall’impresa di costruzioni stradali “Ossenberg Aufbereitung, Straßen- und Tiefbau GmbH” con due finitrici Vögele. Sette tornanti con un’inclinazione trasversale fino al 20% e una cosiddetta “chicane”: nel Sauerland settentrionale è nato un circuito che sfrutta perfettamente il limitato terreno edificabile ed esige dai piloti una grandissima abilità di guida. Il tragitto fungerà da pista di prova per i kart. Inoltre, diventerà un’altra attrazione per il tempo libero della popolazione della regione.
La stesa della pista, con larghezze comprese tra i 5,20 e i 9,50 m, è stata affidata alle finitrici Vögele della Compact Class: due SUPER 1303-3i. Nei punti più larghi, il team addetto alla stesa ha messo in campo anche la finitrice SUPER 1803-2 della Universal Class. Decisivo per un risultato di alta qualità è stato soprattutto il sottocarro gommato. Il motivo: nella stesa di curve con raggi ristretti, le finitrici gommate sono l’ideale, perché sterzano con grande precisione e la loro tenuta di strada è costante grazie alla trazione 6x4. Le due ruote posteriori gommate e le quattro ruote anteriori con sospensioni a bilanciere, inoltre, superano brillantemente qualsiasi dislivello.
“È stato impressionante vedere la morbidezza con cui curvano le finitrici Vögele”, dice Dominik Twer, responsabile del progetto della Ossenberg Aufbereitung, Straßen- und Tiefbau GmbH. Questa fluidità è frutto, soprattutto, della funzione Pivot Steer, uno speciale freno sterzante che decelera automaticamente la ruota posteriore interna alla curva in modo idraulico. In questo modo, trascina, per così dire, la macchina lungo la curva. A sua volta, ciò permette di ottenere diametri di sterzata minimali, aspetto enormemente vantaggioso in cantieri particolarmente angusti (oltre ai circuiti di gara, ad esempio, anche nei cantieri dei centri urbani).
Come consueto per i cantieri dei circuiti di gara, la stesa è avvenuta “caldo-caldo”. Il motivo: tante più curve ci sono su un tratto, quanto più vantaggiosa è una larghezza di stesa possibilmente ridotta. In questo modo è garantito che la coclea distributrice alimenti sempre la quantità giusta di materiale su tutta la larghezza, anche quando si alternano costantemente curve a sinistra e a destra e i raggi sono estremamente ridotti. Ciò ha permesso di realizzare una pista che corrisponde esattamente ai requisiti sull’intera larghezza di stesa. Il banco di stesa AB 340 TV, inoltre, ha fatto sì che la pista risultasse estremamente piana e con le migliori caratteristiche superficiali: nessuna perdita di aderenza per i piloti di kart, quindi, neppure in futuro.
La vera sfida consisteva nel fornire il conglomerato sul cantiere, poiché non c’era spazio sufficiente per camion di grandi dimensioni. Si è deciso, quindi, di posizionare un alimentatore Vögele MT 3000-2i Offset in un punto favorevole vicino all’ingresso, dove riceveva il materiale dagli autocarri di rifornimento. Non appena le due SUPER 1303-3i si trovavano a lavorare nel raggio d’azione del MT 3000-2i Offset, l’alimentatore immetteva materiale nelle tramogge delle finitrici attraverso il nastro brandeggiabile. In tutti gli altri punti, l’asfalto veniva trasferito alle pale caricatrici gommate che, a loro volta, lo trasportavano alle finitrici. Durante il collaudo di accettazione della pista, il committente e titolare di RiMO, Peter Bertram, si è mostrato alquanto soddisfatto: “Davvero perfetto. Sono felicissimo!”
Caratteristiche salienti della finitrice gommata Vögele SUPER 1303-3i
> Larghezza di stesa massima 4,50 m
> Capacità di stesa fino a 250 t/h
> Larghezza di trasporto di soli 1,85 m
> Sistema di propulsione potente e parco nei consumi da 74,4 kW
> Freno sterzante Pivot Steer per la massima maneggevolezza
> Banco di stesa estensibile AB 340 nelle versioni con vibrazione (V) e con tamper e vibrazione (TV)
> Sistema di comando ErgoPlus 3 e dispositivo di livellazione automatica Niveltronic Plus
Ultime notizie di Wirtgen Macchine
Stradale
11/11/2024
Wirtgen e John Deere protagonisti sulla Ruta 5
Progetto di costruzione stradale vincente in Uruguay con le...
Movimento Terra
08/11/2024
Un treno di macchine Kleeman per il trattamento dell'andesite
Un MOBICAT MC 120 PRO e un MOBISCREEN MSS 802 EVO di Kleeman...
Movimento Terra
01/11/2024
Revoc di Benninghoven dimostra il suo valore "sul campo"
Il “catalizzatore per gli impianti di miscelazione asfalto”...
Stradale
30/10/2024
Wirtgen: stesa del calcestruzzo con il metodo "inset"
Per le strade o piste di atterraggio fortemente trafficate e...
Stradale
27/09/2024
Un Rock Crusher WRC 240i di Wirtgen a Dresda
Il Rock Crusher WRC 240i ha velocizzato il progetto di ricic...
Movimento Terra
25/09/2024
Kleemann spiega il funzionamento elettrico degli impianti mobili
Dinamiche di funzionamento completamente elettrico di impian...
Notizie correlate
Stradale
22/11/2024
IVECO partecipa a “L’Italia dei Brevetti – Invenzioni e Innovazioni di successo”
IVECO presenta il suo brevetto sul Platooning: aerodinamica...
Stradale
11/11/2024
Wirtgen e John Deere protagonisti sulla Ruta 5
Progetto di costruzione stradale vincente in Uruguay con le...
Stradale
30/10/2024
Wirtgen: stesa del calcestruzzo con il metodo "inset"
Per le strade o piste di atterraggio fortemente trafficate e...
Movimento Terra
16/10/2024
Unacea: buon 1° semestre 2024 per le macchine stradali
Il primo semestre dell’anno sorride solo al segmento delle m...
Stradale
09/10/2024
MAN Truck & Bus Italia inaugura il 9° MAN Center in Italia
Il MAN Center di Udine si aggiunge a quelli già operativi di...
Stradale
30/09/2024
L’assemblea annuale SITEB: sguardo fisso sul futuro
Lo scorso 19 giugno si è tenuto il consueto incontro or...