Vögele migliora le soluzioni digitali per le costruzioni stradali
02/12/2021
Pubblicato da Ettore Zanatta
Temperature di stesa in tempo reale sullo smartphone, piani di stesa e logistica generati in modo automatico e altre funzioni supplementari: con una miriade di novità di facile utilizzo, oggi Joseph Vögele AG adatta i suoi tool digitali di documentazione e ottimizzazione dei processi in modo ancora più mirato alle esigenze di progettisti, direttori dei lavori e squadre di stesa.
Le soluzioni digitali di ottimizzazione dei processi aumentano notevolmente la qualità e l’efficienza; spesso, però, sono anche piuttosto complesse. Per questo, da alcuni anni, il costruttore di finitrici stradali Vögele propone un sistema modulare a tre livelli con funzionalità diverse. I tre tool orientati alla pratica sono stati appositamente studiati per soddisfare le esigenze di varie tipologie di interventi di stesa e utilizzatori e, in parte, possono essere abbinati o ampliati: con il sistema di rilevamento senza contatto RoadScan, gli utilizzatori sono in grado di monitorare la temperatura di stesa su tutta la superficie, il tool di documentazione WITOS Paving Docu permette di acquisire e analizzare i dati della macchina e di processo e, con la soluzione high-end WITOS Paving Plus, si possono pianificare tutti i processi di stesa e ottimizzarli in tempo reale. Oggi, Vögele migliora queste tre soluzioni aggiungendo tantissime novità e funzioni supplementari e rendendole ancora più semplici da utilizzare.
Una delle novità più importanti è la nuova app Jobsite Temp: gli utilizzatori di WITOS Paving Docu e WITOS Paving Plus che utilizzano anche il sistema di rilevamento della temperatura RoadScan possono connettersi alla finitrice tramite codice QR e attivare l’applicazione. Ora, con la app Jobsite Temp, possono accedere a tutti i dati rilevanti non solo il conducente della finitrice, ma anche tutti gli altri operatori del cantiere come il caposquadra di stesa e i rullisti. Oltre alle temperature di stesa in tempo reale, il caposquadra può visualizzare anche altri dati, ad esempio la velocità di stesa corrente, la larghezza del banco nonché lo stazionamento della finitrice. Per sapere dove stia attualmente scaricando un determinato autocarro, inoltre, si possono anche visualizzare le posizioni degli autocarri in servizio, comprese le informazioni delle relative bolle di consegna. Anche i rullisti hanno la possibilità di visualizzare la propria posizione e la distanza dalla finitrice stradale nonché di definire aree interdette.
“Con la app Jobsite Temp, le squadre di stesa ricevono una panoramica completa in tempo reale di tutti i dati relativi alla temperatura”, dice il Dott. Stephan Weller, responsabile dei prodotti software alla Joseph Vögele AG. “Inoltre, questa soluzione mobile, con simboli di chiara comprensione e una guida a menu semplicissima, è mirata alle esigenze dei suoi utilizzatori. In fin dei conti, in cantiere nessuno ha voglia di perdere tempo con funzioni che debbano essere spiegate”. App e finitrice sono connesse tra loro mediante WLAN, quindi lo scambio di informazioni tra il sistema di rilevamento della temperatura RoadScan e lo smartphone funziona anche senza segnale di rete. La finitrice, inoltre, instaura una rete WLAN con un raggio di circa 50-80 m e funge da server. Vögele ha perfezionato anche il sistema di rilevamento della temperatura. La termocamera a infrarossi del sistema RoadScan rileva le temperature di stesa dietro il banco su tutta la superficie e su larghezze fino a 10 m. Per evitare interferenze nelle immagini termiche dovute a oggetti in movimento, Vögele ha sviluppato una correzione automatica: il sistema RoadScan mette a confronto fino a quattro immagini di una posizione riconoscendo così gli ostacoli mobili come quelli, ad esempio, causati dalla scansione dei rulli in movimento. Questi falsi rilevamenti vengono rimossi direttamente dalla rappresentazione termografica. In tal modo, il direttore dei lavori e il caposquadra di stesa ottengono una panoramica veritiera delle temperature di stesa. Vögele ha anche ottimizzato la calibratura del rilevatore di distanza percorsa: ora, il confronto tra il ricevitore GPS del sistema RoadScans e il rilevatore di distanza percorsa avviene automaticamente ogni 2 metri. “In questo modo, si evitano errori e lavoro inutile”, dice Weller. “Conducente e caposquadra di stesa possono concentrarsi meglio sulla stesa vera e propria”.
Anche il tool di documentazione WITOS Paving Docu offre nuove funzioni praticissime che permettono agli utilizzatori di monitorare ancora meglio i dati e l’avanzamento dei lavori: le squadre di stesa hanno la possibilità di inserire direttamente nella app i valori obiettivo della commessa come tonnellaggi obiettivo, tratti o superfici di stesa e monitorarne l’avanzamento. Inoltre, possono visualizzare anche le bolle di consegna degli autocarri già scaricati in una cronistoria degli autocarri.
Vögele ha migliorato anche la soluzione di ottimizzazione dei processi WITOS Paving Plus agevolando la candidatura alle gare d’appalto di progettisti e direttori dei lavori che, dopo avere inserito i dati planimetrici principali nel modulo Control, possono approntare un modello del piano di stesa e logistica e visualizzarlo come documento editabile. Questo permette di risparmiare tempo e lavoro pur offrendo ai responsabili la possibilità di integrare i dati e le annotazioni con informazioni personali. “Tutte le novità e i nuovi sviluppi riguardanti le nostre soluzioni digitali per le costruzioni stradali hanno un unico obiettivo: quello di alleggerire il lavoro di progettisti, direttori dei lavori e squadre di stesa fornendo loro informazioni il più affidabili, comprensibili e trasparenti possibile”, dice Weller.
Ultime notizie di Wirtgen Macchine
Stradale
11/11/2024
Wirtgen e John Deere protagonisti sulla Ruta 5
Progetto di costruzione stradale vincente in Uruguay con le...
Movimento Terra
08/11/2024
Un treno di macchine Kleeman per il trattamento dell'andesite
Un MOBICAT MC 120 PRO e un MOBISCREEN MSS 802 EVO di Kleeman...
Movimento Terra
01/11/2024
Revoc di Benninghoven dimostra il suo valore "sul campo"
Il “catalizzatore per gli impianti di miscelazione asfalto”...
Stradale
30/10/2024
Wirtgen: stesa del calcestruzzo con il metodo "inset"
Per le strade o piste di atterraggio fortemente trafficate e...
Stradale
27/09/2024
Un Rock Crusher WRC 240i di Wirtgen a Dresda
Il Rock Crusher WRC 240i ha velocizzato il progetto di ricic...
Movimento Terra
25/09/2024
Kleemann spiega il funzionamento elettrico degli impianti mobili
Dinamiche di funzionamento completamente elettrico di impian...
Notizie correlate
Stradale
11/11/2024
Wirtgen e John Deere protagonisti sulla Ruta 5
Progetto di costruzione stradale vincente in Uruguay con le...
Stradale
30/10/2024
Wirtgen: stesa del calcestruzzo con il metodo "inset"
Per le strade o piste di atterraggio fortemente trafficate e...
Movimento Terra
16/10/2024
Unacea: buon 1° semestre 2024 per le macchine stradali
Il primo semestre dell’anno sorride solo al segmento delle m...
Stradale
09/10/2024
MAN Truck & Bus Italia inaugura il 9° MAN Center in Italia
Il MAN Center di Udine si aggiunge a quelli già operativi di...
Stradale
30/09/2024
L’assemblea annuale SITEB: sguardo fisso sul futuro
Lo scorso 19 giugno si è tenuto il consueto incontro or...
Stradale
27/09/2024
Un Rock Crusher WRC 240i di Wirtgen a Dresda
Il Rock Crusher WRC 240i ha velocizzato il progetto di ricic...