Vögele presenta le nuove finitrici cingolate MINI
29/11/2022
Pubblicato da Ettore Zanatta
Vögele (Wirtgen Group) ha presentato al Bauma 2022 quattro nuove mini finitrici con larghezze di stesa da 0,25 a 1,8 m. Sono disponibili come finitrici su ruota e cingolate e, a scelta, con trazione diesel o elettrica a batteria. Le nuove macchine completano l'ampia gamma di prodotti Vögele per la stesa dell'asfalto dal basso verso l’alto.
"L'esigenza di soluzioni flessibili e sostenibili per i piccoli cantieri è grande e, a nostro avviso, continuerà a crescere. Con le nuove mini finitrici i clienti possono eseguire un'ampia gamma di lavori in modo rapido, economico, sostenibile e quindi redditizio", spiega Marcio Cavalcanti Happle, responsabile Vendite, Marketing locale e Assistenza prodotti/clienti di Vögele.
Grazie alle loro dimensioni compatte e alle larghezze di stesa variabili le finitrici cingolate MINI 500 (diesel) e MINI 500e (a batteria) e le finitrici su ruota MINI 502 (diesel) e MINI 502e (elettriche a batteria) sono ideali per i progetti di costruzione su piccola scala. Tra questi, la costruzione di piste ciclabili e vie pedonali, la pavimentazione tra i binari ferroviari e i lavori di riparazione in piccole aree urbane, spesso caratterizzate da spazi di lavoro ristretti. Il banco estensibile ha una larghezza di base di 80 cm e può essere allungato idraulicamente fino a 1,35 m. La larghezza minima può essere ridotta a 25 cm, mentre la larghezza massima di stesa può essere estesa a 1,80 m con elementi di allargamento. Le dimensioni di trasporto compatte, pari a 2.670 x 870 x 1.585 mm, e il peso ridotto, compreso tra 1.000 e 1.500 kg (a seconda del modello) facilitano il trasporto. Le finitrici su ruota e cingolate hanno un raggio di sterzata molto ridotto e sono quindi estremamente agili. Le gare d'appalto per i lavori di costruzione contengono sempre più spesso specifiche più severe sulle emissioni. Grazie alla loro trazione a batteria la MINI 500e e la MINI 502e, contrassegnate dal suffisso "e", sono predestinate alla stesa di asfalto senza emissioni locali. In combinazione con i rulli tandem della Hamm CompactLine, anch'essi alimentati elettricamente a batteria, le mini finitrici Vögele elettriche a batteria costituiscono un sistema di produzione sostenibile. Il lancio sul mercato dei modelli diesel in Europa è previsto per la prima metà del 2023, seguito dalle macchine E-Power. Le vendite europee delle macchine sono gestite dalla rete di vendita e assistenza di Wirtgen Group.
La nuova serie Vögele MINI è stata sviluppata e sarà prodotta per Vögele da C.M., azienda italiana con oltre 40 anni di esperienza nella produzione di macchine per la costruzione di strade. "Siamo molto contenti della collaborazione con il produttore leader di finitrici stradali. La collaborazione con Vögele è anche un voto di fiducia nel nostro know-how", afferma Gaetano Castiglione, CEO di C.M. "Le nuove mini finitrici ampliano l'offerta di prodotti Vögele e con i modelli elettrici a batteria il Wirtgen Group sostiene gli obiettivi di sostenibilità dei propri clienti e le proprie ambizioni di ampliare la disponibilità di modelli elettrificati entro il 2026. La collaborazione con C.M. ci permette di fare un grande passo avanti nel nostro percorso di sostenibilità", afferma Domenic Ruccolo, CSO Wirtgen Group e Senior Vice President, Sales, Marketing, and Product Support, Global Construction Equipment, John Deere.
Ultime notizie di Wirtgen Macchine
Stradale
11/11/2024
Wirtgen e John Deere protagonisti sulla Ruta 5
Progetto di costruzione stradale vincente in Uruguay con le...
Movimento Terra
08/11/2024
Un treno di macchine Kleeman per il trattamento dell'andesite
Un MOBICAT MC 120 PRO e un MOBISCREEN MSS 802 EVO di Kleeman...
Movimento Terra
01/11/2024
Revoc di Benninghoven dimostra il suo valore "sul campo"
Il “catalizzatore per gli impianti di miscelazione asfalto”...
Stradale
30/10/2024
Wirtgen: stesa del calcestruzzo con il metodo "inset"
Per le strade o piste di atterraggio fortemente trafficate e...
Stradale
27/09/2024
Un Rock Crusher WRC 240i di Wirtgen a Dresda
Il Rock Crusher WRC 240i ha velocizzato il progetto di ricic...
Movimento Terra
25/09/2024
Kleemann spiega il funzionamento elettrico degli impianti mobili
Dinamiche di funzionamento completamente elettrico di impian...
Notizie correlate
Stradale
22/11/2024
IVECO partecipa a “L’Italia dei Brevetti – Invenzioni e Innovazioni di successo”
IVECO presenta il suo brevetto sul Platooning: aerodinamica...
Stradale
11/11/2024
Wirtgen e John Deere protagonisti sulla Ruta 5
Progetto di costruzione stradale vincente in Uruguay con le...
Stradale
30/10/2024
Wirtgen: stesa del calcestruzzo con il metodo "inset"
Per le strade o piste di atterraggio fortemente trafficate e...
Movimento Terra
16/10/2024
Unacea: buon 1° semestre 2024 per le macchine stradali
Il primo semestre dell’anno sorride solo al segmento delle m...
Stradale
09/10/2024
MAN Truck & Bus Italia inaugura il 9° MAN Center in Italia
Il MAN Center di Udine si aggiunge a quelli già operativi di...
Stradale
30/09/2024
L’assemblea annuale SITEB: sguardo fisso sul futuro
Lo scorso 19 giugno si è tenuto il consueto incontro or...