Notizie \ Movimento Terra \ Volvo CE amplia la gamma di dumper rigidi da 60 e 70 t

Volvo CE amplia la gamma di dumper rigidi da 60 e 70 t

28/06/2024

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Volvo CE amplia la gamma di dumper rigidi da 60 e 70 t
  • Volvo CE amplia la gamma di dumper rigidi da 60 e 70 t
  • Volvo CE amplia la gamma di dumper rigidi da 60 e 70 t
  • Volvo CE amplia la gamma di dumper rigidi da 60 e 70 t

Volvo Construction Equipment ha aggiunto due nuove opzioni di trasporto per i clienti delle cave e del “lite mining”. Come il fratello maggiore da 95 t, l'R100, i dumper rigidi R60 da 55 t di carico utile e R70 da 65 t di carico utile sono progettati per contribuire a ridurre il costo totale di proprietà, oltre a introdurre le più recenti caratteristiche di comfort e sicurezza. Mentre l’R60 ha un volume della carrozzeria di 36,04 m3, l’R70 offre 42,4 m3.

 

Il lancio di queste nuove macchine offre ai clienti delle cave e del “lite mining” maggiori opzioni di produzione, non solo per questi tre dumper rigidi, ma anche nella gamma di dumper articolati di Volvo CE. (L'R60 rigido ha lo stesso carico utile di 55 t del dumper articolato A60H del costruttore svedese). La scelta tra un dumper rigido e un mezzo articolato nei siti estrattivi e minerari dipende da vari fattori, tra cui le esigenze e le condizioni specifiche dell'operazione. Mentre i dumper rigidi prosperano nei siti con strade di trasporto larghe, solide e ben mantenute, dove possono viaggiare velocemente (fino a 61 km/h) su lunghe distanze, la carta vincente dei dumper articolati è su strade di trasporto irregolari, strette, scivolose e ripide, dove il ciclo di trasporto è più breve. L'introduzione dei modelli R60 e R70 consente a Volvo CE di personalizzare la soluzione di trasporto in base alle dinamiche particolari del cantiere. Il servizio “Volvo Site Simulation” può aiutare a raggiungere gli obiettivi di produzione, a ridurre le emissioni di CO₂ e a incrementare la redditività, consigliando l'assetto ottimale del cantiere e il parco macchine. Le nuove versioni vengono prodotte nello stabilimento Volvo CE di Motherwell, in Scozia, un sito che da quasi 75 anni è il cuore globale dello sviluppo dei dumper rigidi. Con un centro di gravità basso, un peso bilanciato e un telaio robusto ma flessibile, queste macchine incarnano la robustezza, le prestazioni e l'affidabilità che garantiscono un basso costo di esercizio.

 

La massimizzazione delle tonnellate di materiale movimentato all'ora è un principio fondamentale del design dei modelli R60 e R70. Le nuove macchine sono caratterizzate da un corpo di traino a forma di “V” progettato per garantire la massima ritenzione del carico e, allo stesso tempo, il minimo ritorno di materiale dopo lo scarico. Anche il processo di scarico è veloce, grazie a un sistema di ribaltamento rapido. Fornendo informazioni in tempo reale sul carico utile, il sistema di pesatura a bordo opzionale aiuta gli operatori ad applicare la politica di carico utile standard del settore 10/10/20 - dove la macchina può sopportare un sovraccarico del 10% per il 10% del tempo, ma non deve superare il 20%. Per quanto riguarda l'aderenza, l'elevata moltiplicazione degli assi motore assicura la massima trazione, mentre il già efficiente motore a coppia elevata è ulteriormente supportato nella riduzione del consumo di carburante dalla selezione automatica adattiva delle marce offerta dal “Volvo Dynamic Shift Control”. Il motore dispone anche di una modalità Eco selezionabile che si imposta sulla marcia più efficiente, mentre lo spegnimento automatico del motore al minimo riduce l'usura del motore - ed entrambi aumentano l'efficienza dei consumi.

 

Come per la R100, i R60 e R70 esaltano i temi di comfort e sicurezza dell'operatore. La cabina è certificata ROPS/FOPS e l'accesso è possibile da entrambi i lati tramite gradini antiscivolo. Quando sono in movimento i dumper sono dotati di un controllo della velocità dipendente dalla marcia e di un freno o di un rallentatore della trasmissione selezionabili. Il cambio è dotato anche di una protezione contro la sovravelocità e di un inibitore folle per le operazioni in discesa. C'è un freno di sicurezza e anche un sistema di sterzo secondario per mantenere la macchina in sicurezza sulla strada giusta. La visibilità è uno degli elementi più importanti della sicurezza e gli operatori di R60 e R70 hanno una visione ottimale, grazie all'ampio parabrezza e al cruscotto ribassato, supportato dalla postazione operatore posizionata a sinistra (che favorisce il sorpasso sicuro) e dall'opzione “Volvo Smart View” a 360°. Quando si tratta di comfort, i modelli R60 e R70 sono il tipo di postazione di lavoro che mantiene gli operatori vigili e al massimo delle loro prestazioni, per tutto il turno. A partire dalla posizione di seduta ergonomica e dal sedile sospeso ad aria l'operatore è isolato dal mondo esterno grazie alle sospensioni indipendenti, mentre la cabina poggia su supporti viscosi antivibranti. Lo sterzo è a basso sforzo e il volante è regolabile. L'operatore può scegliere la temperatura della cabina grazie a un potente sistema di climatizzazione, mentre può usufruire di un ampio spazio per riporre i bagagli e scegliere l'intrattenimento, grazie a una radio Bluetooth in grado di connettersi ai telefoni cellulari.

 

Uno dei punti di forza dell’R60 e R70 è la facilità di manutenzione: per mantenere i costi di riparazione e i tempi d'inattività i dumper hanno lunghi intervalli di manutenzione di 500 ore, sistemi di tagout a terra e punti di assistenza facili da raggiungere. I cuscinetti di dimensioni comuni consentono di conservare le parti di ricambio in modo semplice ed economico. Anche la tecnologia fa la sua parte, con la diagnostica di servizio a bordo, mentre il sistema telematico “CareTrack” osserva da lontano. Questi aiutano a identificare rapidamente i potenziali guasti e a massimizzare i tempi di attività.

Condividi ora