Notizie \ Movimento Terra \ Wacker Neuson presenta l'HVO come carburante alternativo

Wacker Neuson presenta l'HVO come carburante alternativo

03/10/2024

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Wacker Neuson presenta l'HVO come carburante alternativo
  • Wacker Neuson presenta l'HVO come carburante alternativo

A partire da quest'anno Wacker Neuson offre ai propri clienti la possibilità di rifornimento di tutte le macchine diesel con il carburante alternativo HVO. I carburanti ottenuti da oli vegetali idrogenati, noti anche come Hydrotreated Vegetable Oils (in breve HVO), consentono l'uso dei motori a combustione in modo quasi neutro dal punto di vista climatico. 

 

Il carburante è costituito da materie prime rinnovabili e la sua combustione avviene in modo più pulito. Di conseguenza, la sua impronta di carbonio è migliore rispetto ai combustibili fossili. L'uso dell'HVO consente la riduzione delle emissioni di CO2 fino al 90% rispetto alle emissioni del diesel fossile. Tutte le macchine edili e le macchine compatte Wacker Neuson con motore diesel Stage 5 prodotte a partire da settembre di quest'anno sono approvate per l'uso di carburanti HVO secondo la norma EN15940. Ciò include escavatori, dumper gommati, pale gommate e sollevatori telescopici, nonché piastre vibranti, vibrocostipatori e rulli. "Prendiamo sul seria la nostra responsabilità di offrire una gamma di prodotti sicuri e rispettosi dell'ambiente", sostiene Alexander Greschner, amministratore delegato di Wacker Neuson Group. "La possibilità di poter utilizzare l'HVO al posto dei combustibili fossili consente ai nostri clienti di migliorare significativamente la loro impronta di CO2 e agire in modo più orientato al futuro senza grande sforzo. Con ciò offriamo ai nostri clienti maggiore flessibilità e, in qualità di costruttori, diamo un forte contributo alla realizzazione di cantieri più sostenibili". Da settembre di quest'anno, la maggior parte delle macchine compatte Wacker Neuson sarrà rifornita con HVO durante il primo rabbocco in fabbrica. Wacker Neuson fa un passo avanti verso un futuro più sostenibile e incoraggia anche i suoi clienti a prendere questa strada.

 

Il motore non deve essere modificato in quanto non esistono differenze significative nelle proprietà chimiche dei carburanti HVO e diesel. Inoltre, in ​​termini di stoccaggio o utilizzo, non esistono requisiti aggiuntivi rispetto al diesel fossile. Mentre per il diesel fossile è consentito lo stoccaggio solo per circa un anno, i combustibili HVO hanno una durabilità più lunga fino a diversi anni. Anche durante l'uso si è osservato chiaramente che i carburanti HVO non hanno alcuna influenza negativa sulla durata di vita, sugli intervalli di manutenzione o sulle emissioni del motore. Il cliente non si deve sentirsi vincolo per l'uso di un solo carburante, ma può far girare lo stesso motore con HVO puro, con una miscela HVO-diesel o con diesel convenzionale.

 

Grazie ai suoi prodotti innovativi e alle soluzioni orientate al futuro Wacker Neuson svolge un ruolo all'avanguardia. L'azienda produce macchine compatte elettriche e macchine edili a batteria da oltre 10 anni e ha sempre in mente la soluzione migliore per il cliente quando si tratta dei prodotti a zero emissioni. I prodotti della serie a “zero emission”, tra cui escavatori, dumper, pale gommate e sollevatori telescopici, piastre vibranti, vibrocostipatori e un sistema vibrante interno per la compattazione del calcestruzzo consentono già da oggi far funzionare un intero cantiere senza emissioni dirette di gas di scarico. Entro il 2025, Wacker Neuson raddoppierà la gamma di macchine a “zero emission” nella classe di potenza fino a 40 kW o fino a 5 t ed entro il 2030 tutte le macchine edili portatili saranno offerte anche alimentate a batteria. Wacker Neuson va anche oltre e considera l'intero ecosistema: dall'infrastruttura di ricarica ai servizi, alle offerte di finanziamento e ai diversi modelli di uso fino all'analisi del ciclo di vita della batteria.

Condividi ora