Notizie \ Stradale \ Wirtgen Group esporrà i suoi brand ad Asphaltica 2024

Wirtgen Group esporrà i suoi brand ad Asphaltica 2024

09/09/2024

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Wirtgen Group esporrà i suoi brand ad Asphaltica 2024

“The Roads to be Green”: è questo il motto dell'edizione di Asphaltica 2024. Dal 9 al 12 ottobre il Wirtgen Group dimostrerà qui le proprie competenze con delle soluzioni sostenibili per l’intero processo di costruzione di strade. Con 13 unità in esposizione su oltre 600 m2 tra aree interne ed esterne e con delle presentazioni speciali dedicate all’Operations Center per le macchine edili, il costruttore tedesco rientra di diritto tra i principali espositori della manifestazione. Il Wirtgen Group, insieme a John Deere, sarà presente nel padiglione 19, stand A49.

 

Hamm presenterà, tra le altre cose, i rulli tandem della serie HX: gli otto nuovi modelli con pesi operativi tra 7 e 9 t si evidenziano per i comandi semplici, le interfacce digitali, la comodità e il preciso sistema di sterzatura. Di particolare interesse è lo “Smart Compact”, per l’automazione della compattazione grazie alla regolazione di entrambi i tamburi. 

 

Wirtgen dimostrerà con le sue frese a freddo come la costruzione sostenibile di strade sia possibile in tutti i campi di applicazione grazie a soluzioni innovative. La fresa compatta W 100 Fi offre delle alte produttività con delle dimensioni compatte; con la fresa grande W 200 Fi è possibile realizzare in modo economico un ampio spettro di applicazioni, dal risanamento del manto d’usura alla scarificazione completa. Entrambe le macchine sono equipaggiate con sistemi di assistenza alla guida, per una maggiore efficienza e comodità.

 

John Deere porterà a Bologna il grader 622 GP: la sua trazione a sei ruote motrici assicura la massima produttività su qualsiasi tipo di terreno e un'elevata versatilità.

 

Per produrre l’asfalto praticamente senza emissioni, Benninghoven ha sviluppato una soluzione all’avanguardia: il primo bruciatore al mondo che può essere azionato fino al 100% con idrogeno verde. Il bruciatore è già impiegato nella pratica dai produttori di asfalto.

 

Il frantoio a mascelle MOBICAT MC 110 EVO2 di Kleemann, invece, viene impiegato quale frantoio primario per la pietra naturale e il riciclaggio. La macchina è caratterizzata dalle dimensioni compatte, dal comando semplice e dalle elevate produttività. I visitatori potranno informarsi in merito a questo straordinario frantoio nell’area esterna.

 

La Super 2100-5i è il pezzo forte di quest’anno di Vögele: questa finitrice cingolata della Highway Class unisce la sua capacità operativa alle tecnologie avveniristiche della generazione “Tratto 5” e conquista grazie alle intelligenti funzioni automatiche, al comfort ancora maggiore per l’operatore e alle basse emissioni di rumore e gas di scarico.

 

Oltre all’efficienza delle macchine ed ai procedimenti applicativi alternativi, la digitalizzazione e le soluzioni sistemiche interconnesse sono forze propulsive importanti nello sviluppo ulteriore del processo di costruzione stradale nel suo complesso. In una presentazione speciale dedicata al “John Deere Operations Center” per le macchine edili, il Wirtgen Group mostrerà la piattaforma centrale per tutte le soluzioni digitali attuali e future del gruppo di imprese per l’ottimizzazione dei processi, delle macchine e dei servizi.

 

Presso lo stand del Gruppo, infine, i visitatori avranno come di consueto la possibilità di dialogare direttamente con gli specialisti delle marche del prodotto e di informarsi in merito alle soluzioni moderne del Wirtgen Group. Inoltre, sono in programma due interessanti interventi: Luca Pirozzolo, “Wirtgen Macchine - Active Spare Parts, Sales and Support, Digital & Telematics”, parlerà del John Deere Operations Center; Alessandro Camerini, “Benninghoven Regional Sales Manager” terrà una conferenza sul tema della produzione di asfalto futuribile e sostenibile.

Condividi ora