Notizie \ Stradale \ Wirtgen promuove la costruzione stradale sostenibile

Wirtgen promuove la costruzione stradale sostenibile

16/11/2022

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Wirtgen promuove la costruzione stradale sostenibile
  • Wirtgen promuove la costruzione stradale sostenibile
  • Wirtgen promuove la costruzione stradale sostenibile
  • Wirtgen promuove la costruzione stradale sostenibile
  • Wirtgen promuove la costruzione stradale sostenibile
  • Wirtgen promuove la costruzione stradale sostenibile
  • Wirtgen promuove la costruzione stradale sostenibile

“The Future in Roadbuilding – Smart. Safe. Sustainable”: con questo motto il Wirtgen Group si è presentato nello stand comune con John Deere in occasione dello scorso Bauma. Con più di 97 macchine in esposizione (tra le quali 37 anteprime mondiali), sistemi digitali e proposte sul tema della sostenibilità, il Gruppo di imprese ha presentato le sue soluzioni avveniristiche per la costruzione stradale. 

 

L’orientamento sostenibile del Wirtgen Group ha guidato i visitatori come un filo rosso all’interno dello stand fieristico. Tra le innovazioni e le anteprime mondiali delle macchine erano inclusi ad esempio i rulli tandem elettrici a batteria Hamm, le nuove finitrici elettriche MINI a batteria Vögele e i frantoi a urti completamente elettrici di Kleemann. L’attenzione è stata catturata in particolare dalle due frese compatte Wirtgen con cabina comfort, dalla generazione “Tratto 5” delle finitrici stradali Vögele e dal sistema REVOC di Benninghoven, un catalizzatore per gli impianti di miscelazione dell’asfalto.   

 

 

Oltre alle singole macchine, il Wirtgen Group ha presentato i sistemi di produzione per le applicazioni complete nella costruzione stradale. È qui che si trova il maggiore potenziale ecologico ed efficiente– nel riciclaggio a freddo e nel riciclaggio dell’asfalto, nelle applicazioni senza emissioni nelle città e negli altri luoghi sensibili, nei grandi interventi di risanamento e nei piccoli lavori comunali. Gli utilizzatori traggono vantaggio non solo dal programma di macchine coordinato del Wirtgen Group, ma anche dalle sinergie che emergono in combinazione con John Deere. Queste riguardano anche il trattamento della roccia naturale e dei materiali riciclati, per i quali le pale gommate John Deere formano un sistema di produzione unico con gli impianti di frantumazione e vagliatura Kleemann. 

 

John Deere offrirà in futuro due modelli di pale gommate in alcuni mercati europei selezionati. A partire dal 24 ottobre, data di inizio di Bauma, la 744 P-Tier e la 824 P-Tier sono disponibili in Germania e in Gran Bretagna. Entrambi i modelli di pale gommate saranno offerti attraverso la rete di distribuzione del Wirtgen Group.

 

 

Nella cosiddetta Technology Zone, il Wirtgen Group ha presentato le soluzioni digitali dei suoi brand, che permettono già oggi agli utilizzatori di comandare le macchine in maniera più semplice e di disporre di una documentazione dal cantiere. Di queste fanno parte ad esempio il Wirtgen Performance Tracker, il nuovo sistema dello sterzo satellitare Wirtgen AutoTrac per le stabilizzatrici e riciclatrici gommate, il nuovo assistente per la compattazione Smart Compact di Hamm e anche gli strumenti di documentazione e ottimizzazione dei processi Vögele WITOS Paving Docu e Paving Plus. Inoltre, nel cosiddetto Operations Center è stato possibile dare uno sguardo al modo in cui in futuro sarà possibile pianificare, monitorare ed analizzare l’intero cantiere. L’obiettivo è quello di fornire ai clienti un vero valore aggiunto con l’aiuto delle soluzioni telematiche, in modo da rendere possibile una realizzazione ancora più efficiente dei progetti. 

 

Il Wirtgen Group è l’apripista per una maggiore mobilità nella costruzione stradale. La sostenibilità, in questo contesto, è una colonna portante della strategia aziendale. Questo è emerso chiaramente anche dall’esposizione dedicata dall’argomento presso lo stand fieristico. Le innovazioni presentate al Bauma, tra le altre cose, hanno sottolineato la volontà di estendere la disponibilità dei modelli di prodotti elettrici a batteria e di offrire delle tecnologie di azionamento alternative, da quelle a emissioni ridotte a quelle decarbonizzate. 

 

Anche le nuove soluzioni avveniristiche per le macchine e le tecnologie sono ispirate dalla promessa di valore del Wirtgen Group – “Close to our customers”. Con le sue soluzioni sostenibili, il Gruppo intende aiutare i propri clienti non solo a soddisfare rapidamente ed economicamente il fabbisogno infrastrutturale sempre crescente, ma anche a soddisfare già oggi i requisiti sempre più severi dei capitolati d’appalto in fatto di protezione ambientale e sicurezza per le persone e la natura. 

Condividi ora