Notizie \ Stradale \ Wirtgen: tecnologia "chiave" per la stesa del calcestruzzo

Wirtgen: tecnologia "chiave" per la stesa del calcestruzzo

21/08/2024

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Wirtgen: tecnologia "chiave" per la stesa del calcestruzzo
  • Wirtgen: tecnologia "chiave" per la stesa del calcestruzzo
  • Wirtgen: tecnologia "chiave" per la stesa del calcestruzzo
  • Wirtgen: tecnologia "chiave" per la stesa del calcestruzzo

Con le finitrici a casseforme scorrevoli è possibile realizzare delle opere edili monolitiche con il procedimento “offset”. Cordoli, cunette, barriere di sicurezza in calcestruzzo, piste ciclabili e molti altri profili vengono prodotti sul posto in un pezzo unico con il calcestruzzo fresco. Ogni progetto edile richiede la cassaforma scorrevole giusta e i parametri di processo adeguati all’applicazione. Le finitrici a casseforme scorrevoli Wirtgen offrono alle squadre di stesa un’alta flessibilità e adattabilità, per ottenere dei risultati ottimali nelle applicazioni sempre diverse. Con l’AutoPilot 2.0 la stesa avviene in modo ancora più preciso ed economico.

 

Con il procedimento offset, il calcestruzzo viene trasportato nella cassaforma scorrevole attraverso l’unità di alimentazione dall’autobetoniera. Mentre la finitrice avanza continuamente, il calcestruzzo viene compattato e modellato nella cassaforma scorrevole. All’uscita della cassaforma prende forma il profilo monolitico. In base all’applicazione e al profilo da realizzare è possibile adattare diversi parametri. Con quattro modelli, larghezze di stesa fino a 4.000 mm, spessori di stesa fino a 3.000 mm e molte possibilità di personalizzazione, Wirtgen offre macchine per qualsiasi tipo di intervento. La struttura modulare delle finitrici a casseforme scorrevoli offre molte possibilità di combinazione. Tanto in occasione della prima configurazione quanto anche in occasione della successiva conversione, la macchina è unica in fatto di flessibilità. La gamma delle possibili applicazioni permette di realizzare un alto sfruttamento della macchina e di ottenere quindi una grande economicità.

 

Per il trasporto del materiale dall’autobetoniera alla cassaforma scorrevole sono a disposizione nastri trasportatori e coclee convogliatrici. I nastri trasportatori possono trasportare in breve tempo grandi quantità di calcestruzzo e sono particolarmente semplici da manutenere. Per una flessibilità aggiuntiva in cantiere e nel trasporto sono disponibili nastri trasportatori di diverse lunghezze e anche pieghevoli. Le coclee convogliatrici miscelano ancora una volta il calcestruzzo nel percorso verso la cassaforma ed evitano così una separazione del materiale. L’alimentazione del calcestruzzo può essere adattata manualmente o dalla postazione di guida per quanto riguarda l’altezza e l’angolo di inclinazione ed essere anche spostata lateralmente. Un adattamento alle condizioni presenti in cantiere è quindi possibile in modo rapido e semplice.

 

Il componente centrale della finitrice è la cassaforma scorrevole. Questa è fissata alla macchina con una sospensione regolabile in altezza ed estensibile a telescopio lateralmente e può quindi essere portata facilmente nella posizione giusta. Su tutte le finitrici a casseforme scorrevoli Wirtgen la cassaforma può essere montata a destra o a sinistra. In questo modo è possibile lavorare sempre in direzione della corrente veicolare in transito. La conversione da un lato all’altro avviene in cantiere con poche operazioni entro pochi minuti. 

 

Per il costipamento del calcestruzzo, Wirtgen propone diversi sistemi di vibrazione. A seconda dell’applicazione e delle esigenze è possibile utilizzare dei vibratori idraulici o elettrici. È possibile anche la combinazione dei due sistemi su una macchina. Anche il posizionamento dei carri cingolati è molto flessibile. Per configurare la macchina in cantiere, i diversi modelli offrono varie possibilità. I bracci girevoli / orientabili sui carri cingolati anteriori, chiamanti anche carri cingolati a parallelogramma, permettono la modifica della larghezza della corsia e uno spostamento laterale della corsia stessa. Anche i carri cingolati posteriori sono estensibili a telescopio lateralmente a seconda del modello. In questo modo è possibile garantire sempre l’alta stabilità della macchina, tanto nei cantieri stretti quanto anche in presenza di casseforme con grandi distanze rispetto alla macchina.

 

L’AutoPilot Wirtgen viene usato per il controllo preciso e wireless delle finitrici a casseforme scorrevoli. Il sistema è composto da una stazione base, da un tablet e da un’unità di comando integrata nella macchina. Il posizionamento e la rimozione di un filo di guida, normali nel controllo convenzionale della macchina, non sono più necessari e questo fatto consente di risparmiare tempo e costi. La macchina si sposta lungo un filo di guida virtuale con il supporto di un satellite. L’intero processo di lavoro risulta più rapido, efficiente e quindi economico. Inoltre, la posa in opera di geometrie complesse, ad esempio di raggi stretti o di curve a “S”, risulta notevolmente semplificata.

Condividi ora