Wirtgen: tecnologia "chiave" per la stesa del calcestruzzo
21/08/2024
Pubblicato da Ettore Zanatta
Con le finitrici a casseforme scorrevoli è possibile realizzare delle opere edili monolitiche con il procedimento “offset”. Cordoli, cunette, barriere di sicurezza in calcestruzzo, piste ciclabili e molti altri profili vengono prodotti sul posto in un pezzo unico con il calcestruzzo fresco. Ogni progetto edile richiede la cassaforma scorrevole giusta e i parametri di processo adeguati all’applicazione. Le finitrici a casseforme scorrevoli Wirtgen offrono alle squadre di stesa un’alta flessibilità e adattabilità, per ottenere dei risultati ottimali nelle applicazioni sempre diverse. Con l’AutoPilot 2.0 la stesa avviene in modo ancora più preciso ed economico.
Con il procedimento offset, il calcestruzzo viene trasportato nella cassaforma scorrevole attraverso l’unità di alimentazione dall’autobetoniera. Mentre la finitrice avanza continuamente, il calcestruzzo viene compattato e modellato nella cassaforma scorrevole. All’uscita della cassaforma prende forma il profilo monolitico. In base all’applicazione e al profilo da realizzare è possibile adattare diversi parametri. Con quattro modelli, larghezze di stesa fino a 4.000 mm, spessori di stesa fino a 3.000 mm e molte possibilità di personalizzazione, Wirtgen offre macchine per qualsiasi tipo di intervento. La struttura modulare delle finitrici a casseforme scorrevoli offre molte possibilità di combinazione. Tanto in occasione della prima configurazione quanto anche in occasione della successiva conversione, la macchina è unica in fatto di flessibilità. La gamma delle possibili applicazioni permette di realizzare un alto sfruttamento della macchina e di ottenere quindi una grande economicità.
Per il trasporto del materiale dall’autobetoniera alla cassaforma scorrevole sono a disposizione nastri trasportatori e coclee convogliatrici. I nastri trasportatori possono trasportare in breve tempo grandi quantità di calcestruzzo e sono particolarmente semplici da manutenere. Per una flessibilità aggiuntiva in cantiere e nel trasporto sono disponibili nastri trasportatori di diverse lunghezze e anche pieghevoli. Le coclee convogliatrici miscelano ancora una volta il calcestruzzo nel percorso verso la cassaforma ed evitano così una separazione del materiale. L’alimentazione del calcestruzzo può essere adattata manualmente o dalla postazione di guida per quanto riguarda l’altezza e l’angolo di inclinazione ed essere anche spostata lateralmente. Un adattamento alle condizioni presenti in cantiere è quindi possibile in modo rapido e semplice.
Il componente centrale della finitrice è la cassaforma scorrevole. Questa è fissata alla macchina con una sospensione regolabile in altezza ed estensibile a telescopio lateralmente e può quindi essere portata facilmente nella posizione giusta. Su tutte le finitrici a casseforme scorrevoli Wirtgen la cassaforma può essere montata a destra o a sinistra. In questo modo è possibile lavorare sempre in direzione della corrente veicolare in transito. La conversione da un lato all’altro avviene in cantiere con poche operazioni entro pochi minuti.
Per il costipamento del calcestruzzo, Wirtgen propone diversi sistemi di vibrazione. A seconda dell’applicazione e delle esigenze è possibile utilizzare dei vibratori idraulici o elettrici. È possibile anche la combinazione dei due sistemi su una macchina. Anche il posizionamento dei carri cingolati è molto flessibile. Per configurare la macchina in cantiere, i diversi modelli offrono varie possibilità. I bracci girevoli / orientabili sui carri cingolati anteriori, chiamanti anche carri cingolati a parallelogramma, permettono la modifica della larghezza della corsia e uno spostamento laterale della corsia stessa. Anche i carri cingolati posteriori sono estensibili a telescopio lateralmente a seconda del modello. In questo modo è possibile garantire sempre l’alta stabilità della macchina, tanto nei cantieri stretti quanto anche in presenza di casseforme con grandi distanze rispetto alla macchina.
L’AutoPilot Wirtgen viene usato per il controllo preciso e wireless delle finitrici a casseforme scorrevoli. Il sistema è composto da una stazione base, da un tablet e da un’unità di comando integrata nella macchina. Il posizionamento e la rimozione di un filo di guida, normali nel controllo convenzionale della macchina, non sono più necessari e questo fatto consente di risparmiare tempo e costi. La macchina si sposta lungo un filo di guida virtuale con il supporto di un satellite. L’intero processo di lavoro risulta più rapido, efficiente e quindi economico. Inoltre, la posa in opera di geometrie complesse, ad esempio di raggi stretti o di curve a “S”, risulta notevolmente semplificata.
Ultime notizie di Wirtgen Macchine
Stradale
11/11/2024
Wirtgen e John Deere protagonisti sulla Ruta 5
Progetto di costruzione stradale vincente in Uruguay con le...
Movimento Terra
08/11/2024
Un treno di macchine Kleeman per il trattamento dell'andesite
Un MOBICAT MC 120 PRO e un MOBISCREEN MSS 802 EVO di Kleeman...
Movimento Terra
01/11/2024
Revoc di Benninghoven dimostra il suo valore "sul campo"
Il “catalizzatore per gli impianti di miscelazione asfalto”...
Stradale
30/10/2024
Wirtgen: stesa del calcestruzzo con il metodo "inset"
Per le strade o piste di atterraggio fortemente trafficate e...
Stradale
27/09/2024
Un Rock Crusher WRC 240i di Wirtgen a Dresda
Il Rock Crusher WRC 240i ha velocizzato il progetto di ricic...
Movimento Terra
25/09/2024
Kleemann spiega il funzionamento elettrico degli impianti mobili
Dinamiche di funzionamento completamente elettrico di impian...
Notizie correlate
Stradale
11/11/2024
Wirtgen e John Deere protagonisti sulla Ruta 5
Progetto di costruzione stradale vincente in Uruguay con le...
Stradale
30/10/2024
Wirtgen: stesa del calcestruzzo con il metodo "inset"
Per le strade o piste di atterraggio fortemente trafficate e...
Movimento Terra
16/10/2024
Unacea: buon 1° semestre 2024 per le macchine stradali
Il primo semestre dell’anno sorride solo al segmento delle m...
Stradale
09/10/2024
MAN Truck & Bus Italia inaugura il 9° MAN Center in Italia
Il MAN Center di Udine si aggiunge a quelli già operativi di...
Stradale
30/09/2024
L’assemblea annuale SITEB: sguardo fisso sul futuro
Lo scorso 19 giugno si è tenuto il consueto incontro or...
Stradale
27/09/2024
Un Rock Crusher WRC 240i di Wirtgen a Dresda
Il Rock Crusher WRC 240i ha velocizzato il progetto di ricic...