Notizie \ Stradale \ Wirtgen presenta la stabilizzatrice semovente Rock Crusher WRC 240(i)

Wirtgen presenta la stabilizzatrice semovente Rock Crusher WRC 240(i)

03/05/2024

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Wirtgen presenta la stabilizzatrice semovente Rock Crusher WRC 240(i)
  • Wirtgen presenta la stabilizzatrice semovente Rock Crusher WRC 240(i)

Rock Crusher WRC 240(i) è il nome di una stabilizzatrice semovente gommata specificatamente progettata da Wirtgen per il trattamento degli strati nella costruzione stradale e viaria e in grado di frantumare omogeneamente in sito, durante la stessa passata, la roccia grossolana (come quella che si trova nelle massicciate o nei terreni pietrosi) e la miscela. 

 

Con una larghezza operativa di 2.320 mm e una profondità di lavoro di 510 mm è possibile ottenere una resa fino 600 t/h. Dopo la frantumazione della roccia, con una lunghezza dei bordi fino a 300 mm e una resistenza a compressione fino a 200 MPa, nella stessa passata è possibile eseguire anche la miscelazione con acqua e cemento, ad esempio per preparare uno strato portante. In questa fase il cemento viene sparso preliminarmente con una macchina spandilegante, mentre l’acqua necessaria viene irrorata nel vano di miscelazione attraverso la barra di spruzzatura Vario del Rock Crusher. 

 

La WRC 240(i), inoltre, può essere impiegata nella stabilizzazione del terreno: il legante sparso preliminarmente, come la calce o il cemento, viene miscelato con il terreno poco portante disponibile, trasformato in un pregiato materiale edile e steso omogeneamente dietro la macchina. Il compito principale del WRC è la riduzione in granuli e la miscelazione di diversi terreni e strati in una passata, per ottenere un prodotto finale omogeneo. Il procedimento, rispetto alla sostituzione del materiale, si caratterizza per i tempi di costruzione inferiori, per la salvaguardia delle risorse e per le minori emissioni di CO2. Il rotore di frantumazione e miscelazione con portautensili e utensili di frantumazione HT18, sviluppati appositamente per le applicazioni di frantumazione, permette di ottenere risultati ottimali nel terreno pietroso. Gli utensili sono dotati di taglienti in metallo duro di grandi dimensioni resistenti agli urti, mentre le traverse di supporto sono protette con una protezione antiusura in acciaio. Per resistere alle alte sollecitazioni nella frantumazione della roccia l’alloggiamento del rotore è rivestito con piastre d’usura in acciaio. Il WRC 240(i) offre varie possibilità di impostazione, per ottenere le pezzature desiderate con una distribuzione omogenea e costante nelle diverse applicazioni. Il sistema satellitare “AutoTrac” aiuta a migliorare l’efficienza dei processi e renderli più ecologici. Il Wirtgen Performance Tracker (WPT) bilancia tutti i parametri di processo rilevanti e specifici del sito, per offrire un database completo per l’analisi del cantiere e la documentazione.

Condividi ora