Wirtgen protagonista in un risanamento autostradale in Danimarca
13/02/2024
Pubblicato da Ettore Zanatta
Nei pressi del celebre parco dei divertimenti Legoland in Danimarca si era reso necessario il rifacimento di un tratto lungo 6,5 km dell’autostrada E 45 in entrambi i sensi di marcia. L’appalto prevedeva la realizzazione di uno strato di base spesso 20 cm in conglomerato a freddo, con il riutilizzo del 100% del vecchio asfalto disponibile sul posto. Oltre all’impianto di miscelazione mobile per il riciclaggio a freddo KMA 240i e alle frese grandi Wirtgen sono state impiegate anche le finitrici Vögele e i rulli Hamm.
Il riciclaggio a freddo della sovrastruttura stradale è il metodo più sostenibile a disposizione per il rifacimento strutturale. Il conglomerato a freddo bituminoso, prodotto con l’aggiunta di bitume schiumato, che forma il nuovo strato di base, è ottimo per le strade sottoposte a tutti i tipi di sollecitazione ed è apprezzato in tutto il mondo. La finestra temporale per il progetto era molto limitata ed era necessario assicurare che tutto funzionasse perfettamente. “Con il KMA 240i abbiamo prodotto fino a 300 t di conglomerato a freddo all’ora”, spiega Morten Wold, caporeparto del gruppo SR, impresa esecutrice del progetto. L’autostrada E 45 è stata fresata con le frese grandi Wirtgen e W 210i W 250i a una larghezza tra 3,15 m e 5,9 m e a una profondità di 28 cm, mentre il fresato bituminoso è stato trasportato presso il punto di miscelazione allestito nelle vicinanze del cantiere, dove è stato trattato dal KMA 240i. L’impianto mobile di miscelazione a freddo ha permesso di rimanere nelle vicinanze del luogo di asportazione e di stesa e di mantenere quindi dei percorsi di trasporto brevi, riducendo notevolmente le emissioni di CO₂ complessive dell’intervento edile. Prima dell’inizio della fase di stesa è stata effettuata una verifica dell’idoneità dell’asfalto asportato. La ricetta ottimale del conglomerato ha previsto l’aggiunta del 2,2% di bitume schiumato, del 6% di calce e dello 0,8% di cemento.
Il conglomerato è stato in primo luogo trattato preliminarmente da un frantoio a urto e ridotto a una pezzatura di 0-32 mm, quindi caricato da una pala caricatrice gommata nella grande tramoggia di carico del KMA 240i e convogliato al grande mescolatore bialbero a funzionamento continuo. Due coclee alimentatrici con pesatura nel sistema a doppia tramoggia hanno garantito l’alimentazione separata dei leganti costituiti da calce e cemento. Per questo intervento speciale, il KMA 240i è stato equipaggiato da Wirtgen con una coclea alimentatrice supplementare. La pesatura continua ha assicurato il dosaggio preciso. L’aggiunta del bitume schiumato è avvenuta grazie al sistema di spruzzatura integrato controllato da microprocessore.
Il conglomerato a freddo stabilizzato con bitume è stato caricato direttamente sui grandi autoarticolati da 36,5 t e trasportato subito in cantiere. Sotto allo strato di asfalto fresato, i Grader e i rulli Hamm avevano preparato lo strato di protezione antigelo per il passaggio della successiva finitrice e dei camion. Un alimentatore MT 3000-2i di Vögele ha svolto il ruolo di veicolo di trasferimento per il flusso di materiale impeccabile in cantiere. Il MT 3000-2i permette di fare una scorta di grandi quantità di conglomerato a freddo. Dato che il cantiere è stato realizzato senza chiusura totale della strada, la logistica dei camion si è rivelata essere impegnativa. Il MT 3000-2i ha fornito le possibilità di movimento decisive per il rifacimento completo di due corsie dell’autostrada in una passata senza chiusura completa.
La stesa precisa è avvenuta con una finitrice Vögele SUPER 1900-3i. 20 cm di strato di base in conglomerato a freddo hanno costituito in questo caso la base per l’autostrada fortemente trafficata. Il successivo costipamento è avvenuto con una particolare cura. Un rullo tandem Hamm HD 120i con un peso operativo di oltre 12 t ha garantito il costipamento necessario. Un rullo gommato Hamm GRW 280i ha garantito il trattamento superficiale finale. La stesa di uno strato di legante e d’usura spesso 8 cm è avvenuta solo due giorni dopo. Per questo scopo è stato scelto un asfalto modificato polimericamente, adeguato alle esigenze della corsia dei camion particolarmente trafficata, che rappresenta un’integrazione ottimale per lo strato di base in conglomerato riciclato a freddo con bitume schiumato. Anche questi lavori sono stati svolti dalla SUPER 1900-3i e dalla MT 3000-2i Vögele.
![](/storage/aziende/14849944319390.jpg)
Ultime notizie di Wirtgen Macchine
![Un "Production System" del Wirtgen Group sulle Alpi Sveve](/storage/2024/06/un-production-system-del-wirtgen-group-sulle-alpi-sveve-6669b4e3c49c1.jpg)
Stradale
09/07/2024
Un "Production System" del Wirtgen Group sulle Alpi Sveve
In Germania è stato utilizzato un "Production System" del Wi...
![Risanamento fonico con le finitrici stradali Vögele](/storage/2024/06/risanamento-fonico-con-le-finitrici-stradali-vogele-665dde3ddc93c.jpg)
Stradale
25/06/2024
Risanamento fonico con le finitrici stradali Vögele
Una finitrice Vögele 1900-5i posa in opera un manto d’usura...
![Potenziamento a Tratto 5 per la star delle finitrici Vögele](/storage/2024/05/potenziamento-a-tratto-5-per-la-star-delle-finitrici-vogele-664854b1c5637.jpg)
Stradale
31/05/2024
Potenziamento a Tratto 5 per la star delle finitrici Vögele
Joseph Vögele AG ha integrato nella generazione Tratto 5 la...
![Hamm: la tecnologia Smart Compact nel movimento terra](/storage/2024/05/hamm-la-tecnologia-smart-compact-nel-movimento-terra-66483933120a2.jpg)
Stradale
29/05/2024
Hamm: la tecnologia Smart Compact nel movimento terra
Nella gamma di prodotti Smart Compaction, Hamm sviluppa dive...
![Kleeman presenta l'impianto di vagliatura MOBISCREEN MSS 502(i) EVO](/storage/2024/05/kleeman-presenta-limpianto-di-vagliatura-mobiscreen-mss-502i-evo-6642253e50ef6.jpg)
Movimento Terra
23/05/2024
Kleeman presenta l'impianto di vagliatura MOBISCREEN MSS 502(i) EVO
Il nuovo impianto di vagliatura grossolana MOBISCREEN MSS 50...
![Benninghoven: sistema 100% a idrogeno verde per la costruzione di strade](/storage/2024/05/benninghoven-sistema-100-a-idrogeno-verde-per-la-costruzione-di-strade-663749aa5a32e.jpg)
Movimento Terra
20/05/2024
Benninghoven: sistema 100% a idrogeno verde per la costruzione di strade
Benninghoven propone una produzione di asfalto ancor più sos...
Notizie correlate
![Un "Production System" del Wirtgen Group sulle Alpi Sveve](/storage/2024/06/un-production-system-del-wirtgen-group-sulle-alpi-sveve-6669b4e3c49c1.jpg)
Stradale
09/07/2024
Un "Production System" del Wirtgen Group sulle Alpi Sveve
In Germania è stato utilizzato un "Production System" del Wi...
![Scania festeggia i suoi 50 anni in Italia](/storage/2024/06/scania-festeggia-i-suoi-50-anni-in-italia-667087596d91f.jpg)
Stradale
26/06/2024
Scania festeggia i suoi 50 anni in Italia
Oggi Scania annovera oltre 100.000 autocarri venduti in Ital...
![Risanamento fonico con le finitrici stradali Vögele](/storage/2024/06/risanamento-fonico-con-le-finitrici-stradali-vogele-665dde3ddc93c.jpg)
Stradale
25/06/2024
Risanamento fonico con le finitrici stradali Vögele
Una finitrice Vögele 1900-5i posa in opera un manto d’usura...
![Potenziamento a Tratto 5 per la star delle finitrici Vögele](/storage/2024/05/potenziamento-a-tratto-5-per-la-star-delle-finitrici-vogele-664854b1c5637.jpg)
Stradale
31/05/2024
Potenziamento a Tratto 5 per la star delle finitrici Vögele
Joseph Vögele AG ha integrato nella generazione Tratto 5 la...
![Hamm: la tecnologia Smart Compact nel movimento terra](/storage/2024/05/hamm-la-tecnologia-smart-compact-nel-movimento-terra-66483933120a2.jpg)
Stradale
29/05/2024
Hamm: la tecnologia Smart Compact nel movimento terra
Nella gamma di prodotti Smart Compaction, Hamm sviluppa dive...
![Successo su tutti i fronti per MAN al Transpotec Logitec 2024](/storage/2024/05/successo-su-tutti-i-fronti-per-man-al-transpotec-logitec-2024-664733a06f9a3.jpg)
Stradale
22/05/2024
Successo su tutti i fronti per MAN al Transpotec Logitec 2024
L’edizione 2024 del salone del Trasporto si è recentemente c...