Wirtgen protagonista in un risanamento autostradale in Danimarca
13/02/2024
Pubblicato da Ettore Zanatta
Nei pressi del celebre parco dei divertimenti Legoland in Danimarca si era reso necessario il rifacimento di un tratto lungo 6,5 km dell’autostrada E 45 in entrambi i sensi di marcia. L’appalto prevedeva la realizzazione di uno strato di base spesso 20 cm in conglomerato a freddo, con il riutilizzo del 100% del vecchio asfalto disponibile sul posto. Oltre all’impianto di miscelazione mobile per il riciclaggio a freddo KMA 240i e alle frese grandi Wirtgen sono state impiegate anche le finitrici Vögele e i rulli Hamm.
Il riciclaggio a freddo della sovrastruttura stradale è il metodo più sostenibile a disposizione per il rifacimento strutturale. Il conglomerato a freddo bituminoso, prodotto con l’aggiunta di bitume schiumato, che forma il nuovo strato di base, è ottimo per le strade sottoposte a tutti i tipi di sollecitazione ed è apprezzato in tutto il mondo. La finestra temporale per il progetto era molto limitata ed era necessario assicurare che tutto funzionasse perfettamente. “Con il KMA 240i abbiamo prodotto fino a 300 t di conglomerato a freddo all’ora”, spiega Morten Wold, caporeparto del gruppo SR, impresa esecutrice del progetto. L’autostrada E 45 è stata fresata con le frese grandi Wirtgen e W 210i W 250i a una larghezza tra 3,15 m e 5,9 m e a una profondità di 28 cm, mentre il fresato bituminoso è stato trasportato presso il punto di miscelazione allestito nelle vicinanze del cantiere, dove è stato trattato dal KMA 240i. L’impianto mobile di miscelazione a freddo ha permesso di rimanere nelle vicinanze del luogo di asportazione e di stesa e di mantenere quindi dei percorsi di trasporto brevi, riducendo notevolmente le emissioni di CO₂ complessive dell’intervento edile. Prima dell’inizio della fase di stesa è stata effettuata una verifica dell’idoneità dell’asfalto asportato. La ricetta ottimale del conglomerato ha previsto l’aggiunta del 2,2% di bitume schiumato, del 6% di calce e dello 0,8% di cemento.
Il conglomerato è stato in primo luogo trattato preliminarmente da un frantoio a urto e ridotto a una pezzatura di 0-32 mm, quindi caricato da una pala caricatrice gommata nella grande tramoggia di carico del KMA 240i e convogliato al grande mescolatore bialbero a funzionamento continuo. Due coclee alimentatrici con pesatura nel sistema a doppia tramoggia hanno garantito l’alimentazione separata dei leganti costituiti da calce e cemento. Per questo intervento speciale, il KMA 240i è stato equipaggiato da Wirtgen con una coclea alimentatrice supplementare. La pesatura continua ha assicurato il dosaggio preciso. L’aggiunta del bitume schiumato è avvenuta grazie al sistema di spruzzatura integrato controllato da microprocessore.
Il conglomerato a freddo stabilizzato con bitume è stato caricato direttamente sui grandi autoarticolati da 36,5 t e trasportato subito in cantiere. Sotto allo strato di asfalto fresato, i Grader e i rulli Hamm avevano preparato lo strato di protezione antigelo per il passaggio della successiva finitrice e dei camion. Un alimentatore MT 3000-2i di Vögele ha svolto il ruolo di veicolo di trasferimento per il flusso di materiale impeccabile in cantiere. Il MT 3000-2i permette di fare una scorta di grandi quantità di conglomerato a freddo. Dato che il cantiere è stato realizzato senza chiusura totale della strada, la logistica dei camion si è rivelata essere impegnativa. Il MT 3000-2i ha fornito le possibilità di movimento decisive per il rifacimento completo di due corsie dell’autostrada in una passata senza chiusura completa.
La stesa precisa è avvenuta con una finitrice Vögele SUPER 1900-3i. 20 cm di strato di base in conglomerato a freddo hanno costituito in questo caso la base per l’autostrada fortemente trafficata. Il successivo costipamento è avvenuto con una particolare cura. Un rullo tandem Hamm HD 120i con un peso operativo di oltre 12 t ha garantito il costipamento necessario. Un rullo gommato Hamm GRW 280i ha garantito il trattamento superficiale finale. La stesa di uno strato di legante e d’usura spesso 8 cm è avvenuta solo due giorni dopo. Per questo scopo è stato scelto un asfalto modificato polimericamente, adeguato alle esigenze della corsia dei camion particolarmente trafficata, che rappresenta un’integrazione ottimale per lo strato di base in conglomerato riciclato a freddo con bitume schiumato. Anche questi lavori sono stati svolti dalla SUPER 1900-3i e dalla MT 3000-2i Vögele.
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