Notizie \ Movimento Terra \ Yanmar guida la transizione elettrica in Europa
Yanmar guida la transizione elettrica in Europa
22/03/2023
Pubblicato da Ettore Zanatta
Yanmar è famosa a livello mondiale per aver inventato il primo motore diesel compatto nel 1933, quindi potrebbe sorprendere il fatto che l’azienda giapponese sia in prima linea nel relativo processo di sostituzione. Quest’anno, infatti, Yanmar Compact Equipment (CE) inizierà le consegne in Europa del suo primo miniescavatore a emissioni zero, l'SV17e e della nuova pala gommata compatta elettrica V8e.
Ma non si tratta di una contraddizione: il fondatore di Yanmar, Yamaoka Magokichi, vedeva il motore diesel come un mezzo per raggiungere un fine preciso: ottimizzare la vita sociale. All'epoca il motore diesel compatto ha trasformato la vita degli agricoltori in Giappone. Oggi, a causa del fatto che le emissioni dei motori a combustione hanno un impatto negativo sul clima, è chiaro che per migliorarla è necessaria una nuova soluzione. Questa soluzione è l’impiego dell’energia elettrica. Il lancio dei miniescavatori SV17e della pala V8e rappresenta un importante passo strategico in avanti nella trasformazione di Yanmar CE. Con una capacità del pacco batterie di, rispettivamente, 23,5 e 40 kWh (con un’opzione da 52 kWh), queste macchine elettriche sono performanti, potenti e altamente produttive, sempre nel rispetto delle più severe restrizioni internazionali sulle emissioni.
Per quanto validi siano il miniescavatore SV17e e la pala gommata V8e, questa nuova generazione di macchine elettriche fatica ad affermarsi. La tecnologia elettrica è relativamente nuova e gli operatori del settore esitano ad affrontare un cambiamento così rilevante. Il prezzo d’acquisto delle macchine elettriche, a causa del costo elevato dei vari componenti, risulta superiore a quello delle macchine ICE equiparabili, e non solo. L’infrastruttura di ricarica è ancora agli inizi, le nuove macchine richiedono modalità differenti d’impiego e i valori residui sono sconosciuti. Ma a dispetto di ciò questo settore si sta avviando verso l’elettrico e questo cambiamento avverrà innanzitutto in Europa.
“Non sarà facile, ma entro il 2050 prevediamo di assicurare emissioni zero”, afferma Cédric Durand, Director Product Management EMEA di Yanmar CE. “Non solo Yanmar in quanto costruttore, ma anche i clienti di Yanmar. Abbiamo una tabella di marcia prestabilita per realizzare il cambiamento e l’elettrificazione ne è il fulcro”. Prima di entrare in Yanmar, tre anni fa, Cédric Durand ha lavorato per 15 anni presso vari concessionari in Europa e in Nord Africa e conosce perfettamente i clienti, quindi non si lascia scoraggiare dalla portata della sfida che il settore dovrà affrontare per diventare sostenibile. Fortunatamente le cose stanno iniziando ad evolversi.
“I clienti e i Paesi si stanno dimostrando interessati a quest’evoluzione e questo è un primo passo importante”, afferma Durand. “Le grandi società di noleggio stanno entrando in questo mercato e molto grandi appaltatori con obiettivi di sviluppo sostenibile stanno dimostrando il loro interesse. La Scandinavia e i Paesi nordici sono all’avanguardia per quanto riguarda le emissioni zero, soprattutto la Norvegia, ma si tratta ancora di mercati di piccola entità. Affinché i volumi crescano davvero e la produzione su scala faccia scendere i costi è necessario che una grande forza economica europea -come ad esempio la Germania, la Francia o il Regno Unito - spinga a favore dell’elettrificazione. A oggi non lo stiamo ancora vedendo, ma quando ciò accadrà crediamo che tutto si evolverà rapidamente, per questo dobbiamo avere una gamma di macchine elettriche già pronte per l’evenienza”.
L’inasprimento della legislazione ambientale e le zone a bassissime (o nulle) emissioni nelle aree urbane contribuiranno ad accelerare il passaggio all’elettrico. La stessa cosa vale per i costi di gestione. Il costo di ricarica di una macchina elettrica è di gran lunga inferiore a quello del rifornimento di gasolio e, grazie al minor numero di parti di manutenzione (olio, filtro dell'olio, eccetera) questa combinazione potrebbe far sì che le macchine elettriche abbiano un costo totale di proprietà inferiore a quello del gasolio, anche se il prezzo di acquisto iniziale è più elevato.
Un’altra preoccupazione è la durata delle batterie: fino a quando sarà necessario sostituirle? “Nei prodotti che lanceremo quest’anno la durata delle batterie sarà almeno equivalente alla durata prevista per una macchina diesel”, spiega Durand. “Stiamo studiando inoltre modi per riutilizzare le batterie a fine vita, in modo da contribuire anche all’economia circolare”. Yanmar CE sta lavorando a stretto contatto con i suoi concessionari per garantire agli utilizzatori delle macchine elettriche lo stesso eccellente servizio a cui sono abituati. “Se si esclude la questione della sostenibilità, l’elettrificazione è la strada giusta da percorrere in termini di prestazioni, di comfort dell’operatore ed economia”, continua Durand. “Mettiamo sempre i clienti al centro di tutto ciò che facciamo e puntiamo a far sì che le nostre macchine elettriche di prima generazione siano facili da usare, con prestazioni simili a quelle delle equivalenti macchine diesel”.
Lungi dall’essere intimidito dalla portata del suo compito Cédric Durand è più che mai pronto. “Non c’è stato un cambiamento altrettanto significativo come questo negli ultimi 50 anni”, afferma. “Sarà necessario adattarsi e scendere a compromessi, ma l’elettrificazione si farà. È un bene per il clima del pianeta e per il business delle aziende: è una prospettiva entusiasmante”.
Molto è cambiato nei 111 anni trascorsi dalla fondazione di Yanmar da parte di Mr. Magokichi, ma l’azienda rimane fedele al suo obiettivo originario: perseguire un’attività sostenibile per i clienti, i concessionari e la società.
![](/storage/aziende/15199988813700.jpg)
Ultime notizie di Yanmar CE Europe
![Pale Yanmar per Lüscher Gartenbau-Baumschulen](/storage/2024/06/pale-compatte-yanmar-per-luscher-gartenbau-baumschulen-ag-r-666d7af82f969.jpg)
Movimento Terra
17/06/2024
Pale Yanmar per Lüscher Gartenbau-Baumschulen
L'azienda orticola svizzera Lüscher Gartenbau-Baumschulen AG...
![Yanmar per il nuovo polo intermodale di Piacenza](/storage/2024/06/yanmar-per-il-nuovo-polo-intermodale-di-piacenza-666213f39c92f.jpg)
Movimento Terra
07/06/2024
Yanmar per il nuovo polo intermodale di Piacenza
Un escavatore midi al lavoro in un cantiere a Piacenza
![Un escavatore Yanmar SV100-6 per il “Polo del ferro”](/storage/2024/06/un-escavatore-yanmar-sv100-6-per-il-polo-del-ferro-665d522919f1e.jpg)
Movimento Terra
06/06/2024
Un escavatore Yanmar SV100-6 per il “Polo del ferro”
L’Impresa Pagani sta utilizzando un midi escavatore Yanmar S...
![“Unplug and Play”: introduzione al trio elettrico di Yanmar CE](/storage/2024/05/unplug-and-play-introduzione-al-nuovo-trio-elettrico-di-yanmar-ce-6634d1a4e44ef.jpg)
Movimento Terra
08/05/2024
“Unplug and Play”: introduzione al trio elettrico di Yanmar CE
Yanmar CE EMEA ha presentato le sue macchine movimento terra...
![Nuovo direttore commerciale per Yanmar CE nella regione EMEA](/storage/2024/04/nuovo-direttore-commerciale-per-yanmar-ce-nella-regione-emea-662632ce65555.jpg)
Movimento Terra
06/05/2024
Nuovo direttore commerciale per Yanmar CE nella regione EMEA
Barbara Caporali nominata Direttore Commerciale di Yanmar Co...
![Yanmar CE lancia i midi escavatori SV86-7 e SV100-7.](/storage/2024/02/yanmar-ce-lancia-i-midi-escavatori-sv86-7-e-sv100-7-65d0ab6791438.jpg)
Movimento Terra
20/02/2024
Yanmar CE lancia i midi escavatori SV86-7 e SV100-7.
Yanmar CE presenta i midi escavatori di nuova generazione SV...
Notizie correlate
Movimento Terra
15/07/2024
Un escavatore Hitachi ZX95USB-7 triplice per il "Bosco dello Sport"
Il primo escavatore cingolato Hitachi ZX95USB-7 con braccio...
![Conoscere l’escavatore gommato: il motore](/storage/2024/07/conoscere-lescavatore-gommato-il-motore-6686b27d14e66.jpeg)
Movimento Terra
11/07/2024
Conoscere l’escavatore gommato: il motore
Potenza, erogazione di coppia, efficienza nei consumi di car...
![Il "DEVELON Uptime Center" per l’Europa è operativo a Praga](/storage/2024/06/il-develon-uptime-center-per-leuropa-e-operativo-a-praga-667d6d0e99398.jpg)
Movimento Terra
10/07/2024
Il "DEVELON Uptime Center" per l’Europa è operativo a Praga
Il "DEVELON Uptime Center" funge da hub centralizzato per il...
![RIMAC festeggia 60 anni di successi](/storage/2024/07/rimac-festeggia-60-anni-di-successi-668e5d928ef85.jpg)
Movimento Terra
10/07/2024
RIMAC festeggia 60 anni di successi
RIMAC - azienda reatina tra le più affidabili e qualificate...
![Van der Spek Vianen è il nuovo distributore Komatsu nei Paesi Bassi](/storage/2024/06/van-der-spek-vianen-e-il-nuovo-distributore-komatsu-nei-paesi-bassi-667d7155b7ed6.jpg)
Movimento Terra
09/07/2024
Van der Spek Vianen è il nuovo distributore Komatsu nei Paesi Bassi
Dal 1° luglio Van der Spek Vianen B.V. è il distributore uff...
![JCB lancia l'interfaccia "UX" per gli escavatori Serie X](/storage/2024/06/jcb-lancia-linterfaccia-ux-per-gli-escavatori-serie-x-667bcf6d08c03.jpg)
Movimento Terra
05/07/2024
JCB lancia l'interfaccia "UX" per gli escavatori Serie X
JCB ha aggiornato gli escavatori Serie X con il lancio dell’...