Notizie \ Movimento Terra \ Yanmar lancia il nuovo escavatore gommato compatto B75W-5

Yanmar lancia il nuovo escavatore gommato compatto B75W-5

06/05/2020

Pubblicato da Redazione

  • Yanmar lancia il nuovo escavatore gommato compatto B75W-5
  • Yanmar lancia il nuovo escavatore gommato compatto B75W-5
  • Yanmar lancia il nuovo escavatore gommato compatto B75W-5

Efficiente, preciso e affidabile, l’escavatore gommato compatto Yanmar B75W-5 è ideale per i cantieri urbani, la realizzazione di strade e autostrade e i progetti di assetto paesaggistico

 

Azionato dal motore diesel turbocompresso Yanmar 4TNV98CT da 73 CV con DPF di serie, l’escavatore gommato compatto B75W-5 è efficiente in termini di consumo di carburante, ecocompatibile e totalmente conforme alla normativa sulle emissioni UE Stage V. Con una coppia di 295,5 Nm a 1.365 giri/min, il nuovo escavatore è potente (nonostante le sue dimensioni compatte) e in grado di raggiungere velocità di spostamento fino a 36 km/h. 

 

Progettato per garantire prestazioni importanti, l'escavatore gommato compatto B75W garantisce una profondità di scavo di 3.500 mm (braccio TPA), una forza di scavo di 38.000 N (al tagliente della benna), uno sbraccio massimo di 6.990 mm (braccio TPA) e un’altezza di scarico massima di 5.050 mm (braccio TPA). L’impianto idraulico LUDV con quattro circuiti indipendenti offre una flessibilità totale, consentendo all’operatore di azionare con semplicità qualsiasi tipo di attrezzatura anche dotata di sistemi di rotazione, inclinazione e aggancio rapido idraulico: benne orientabili, sistemi Powertilt, pinze selezionatrici, frese, cesoie. 

 

Grazie al design esclusivo dell’assale (con angolo di oscillazione di 14°), al raggio minimo di rotazione posteriore, al motore installato lateralmente e al baricentro basso, gli operatori usufruiscono di una stabilità al vertice nella categoria (in particolare nei lavori di sollevamento), anche con il braccio completamente esteso. Il braccio brandeggiabile garantisce un ampio angolo di articolazione per facilitare i lavori in prossimità di pareti e rappresenta un ulteriore vantaggio del design compatto dell’escavatore gommato B75W.

 

Grazie al sistema operativo Smart Control brevettato da Yanmar e installato come dotazione standard, l’operatore può selezionare rapidamente il livello di potenza ottimale dell’escavatore per ciascuna applicazione. Numerose funzioni sono state riprogettate per facilitare le operazioni e garantire un migliore controllo da parte dell’operatore, mentre il nuovo display e la rotella di selezione sul joystick rendono il sistema intuitivo ed ergonomico. 

 

L'escavatore gommato compatto B75W-5 è dotato di luci LED di serie montate sul braccio, con diversi pacchetti di illuminazione dedicati disponibili come optional: ciò consente agli operatori di configurare le luci di lavoro anteriori e posteriori, i doppi proiettori e perfino i girofari, per soddisfare esattamente i requisiti e massimizzare la visibilità sul cantiere. 

 

Progettato avendo come obiettivo le esigenze dell’operatore, il nuovo B75W offre diverse opzioni di configurazione. La funzione di posizione flottante sulla lama dozer anteriore (attivata tramite il display LCD) consente al peso della lama di seguire il profilo del terreno, rendendo i lavori di livellamento e riempimento ancora più semplici. La nuova pompa di rifornimento gasolio e’ dotata di sistema automatico di arresto a serbatoio pieno e consente agli operatori di procedere al rifornimento con un singolo pulsante evitando il riempimento eccessivo. 

 

Ulteriori opzioni includono pneumatici Michelin Bibload HS stretti, progettati in modo specifico per un funzionamento efficiente su superfici dure, selezione della configurazione dei comandi dal touch screen (passaggio da comandi ISO a SAE tramite le funzioni del display LCD) per offrire ancora più flessibilità, braccio a orbita circolare per raggi di lavoro ridotti e avambraccio lungo per uno sbraccio maggiore. 

È stata inoltre sviluppata tutta una serie di nuove attrezzature espressamente per l’escavatore gommato B75W-5 per adattarlo al meglio a tutti i possibili campi di impiego : attacchi rapidi meccanici e idraulici, benne da scavo, per livellamento e rotanti, martelli demolitori. 

 

Come tutti gli escavatori gommati Yanmar, il modello B75W-5 vanta un posto di guida spazioso, confortevole, ergonomico e approvato ROPS/FOPS per massimizzare la produttività. Lo smorzamento di rumore e vibrazioni, il display antiriflesso da 7”, la tastiera extra ampia e la climatizzazione automatica opzionale rendono la cabina comoda e nel contempo pratica. Anche la facilità di manutenzione e’ stata tenuta in grande considerazione, garantendo all’operatore accesso da terra al vano di servizio dell’impianto elettrico e alloggiando una scaletta all’interno dello sportello di servizio della macchina per una maggiore praticità. 

 

 

Condividi ora